Come dividere in sillabe in latino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il latino è una lingua antichissima che ancora oggi viene insegnata nelle scuole ad indirizzo classico e, in alcune chiese per celebrare le messe. La lingua precursore del moderno spagnolo, portoghese, francese, rumeno ed ovviamente italiano è tuttavia abbastanza complessa e completa, per cui ci sono alcuni termini e sillabe che necessitano si essere ben coniugate e divise. A tal proposito, attraverso gli utili suggerimenti di questa guida scoprirete come dividere in sillabe in latino, in maniera corretta.

26

Le parole che contengono le ultime due lettere Y e Z possono non essere prettamente latine

Nell'alfabeto latino le lettere sono 24: A, B, C, D, E, F, G, H, I, K, L, M, N, O, P, Q, R, S, T, U, V, X, Y, Z. Ricordiamo che le parole che contengono le ultime due lettere, Y e Z, si pensa non siano prettamente latine, ma quasi sicuramente saranno state parole straniere. Ma anche altre lettere, meno sospettabili, non sono proprie del più antico livello dell'alfabeto latino. Ad esempio la G, che è più giovane delle altre, poiché originariamente il suono espresso con questa lettera veniva descritto graficamente con la lettera C.

36

Le vocali si possono trovare unite insieme

Le vocali sono le stesse che per l'italiano: A, E, I, O, U; e si pronunciano come in italiano. La Y di origine greca si pronuncia comunque I. Le vocali si possono anche trovare unite insieme. Quando due vocali costituiscono un'unità di pronuncia formano quello che viene chiamato "dittongo". I dittonghi sono costituiti da una vocale più forte, la A, la E o la O, e una vocale debole, oppure da due vocali dello stesso tipo. Le combinazioni più frequenti sono: "AE", "AU", "EU", "OE". Rari sono "EI", "UI" ed "YI". I dittonghi "AE" e "OE" si pronunziano E. Ma "Poeta" si legge Poeta, come in italiano, poiché comprendendo il latino la dieresi, i due puntini sulla lettera E, ci dicono che O ed E non formano dittongo. Anche per le consonanti ci sono dei casi i cui la differenza tra grafie antiche e consuetudini moderne è un po' più rilevante. Ad esempio il gruppo "PH" si pronuncia F, e il gruppo "TI" + vocale si pronuncia "ZI". Ci sono delle eccezioni. Se il gruppo "TI" + vocale è preceduto da S, T, X; o se la sillaba "TI" è accentata oppure se il gruppo è all'interno di un nome greco, allora si pronuncia "TI".

Continua la lettura
46

Le sillabe in latino possono essere brevi o lunghe

Il latino, come l'italiano, divide in sillabe la parola. La divisione in sillabe è fondamentale perché si possa definire bene l'accento di una parola. Le sillabe sono l'unità fonetica minima indispensabile alla pronuncia delle parole. Le sillabe in latino possono essere brevi o lunghe. Sono brevi le sillabe che contengono una vocale breve, dopo la quale non ci sia una consonante che fa parte della stessa sillaba. La consonante che segue fa capo alla sillaba successiva. Sono lunghe le sillabe che contengono vocali lunghe o che contengono una vocale seguita da una consonante che fa parte della stessa sillaba. Una volta stabilite quali sono le vocali lunghe e quelle brevi, siamo perfettamente in condizioni di stabilire quale dovrà essere l'accento della parola stessa.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta stabilite quali sono le vocali lunghe e quelle brevi, siamo perfettamente in condizioni di stabilire quale dovrà essere l'accento della parola stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Fare La Lettura Metrica Dell'Esametro Latino

Superiori

Trucchi per tradurre una versione di latino

Superiori

Come tradurre le versioni di latino

Superiori

Come Costruire Le Proposizioni Con "Cum Congiuntivo" In Latino

Superiori

Come leggere in metrica un testo latino

Superiori

Come tradurre una versione di latino

Superiori

Come usare il genitivo latino

Superiori

Latino: periodo ipotetico