Come dividere e moltiplicare le frazioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molti bambini, specialmente se piccoli, trovano difficoltà nella matematica, una materia che pur avendo riscontro nella vita di tutti i giorni, presenta a volte delle parti di difficile comprensione per la loro, apparentemente, astrattezza. In realtà le operazioni con le frazioni sono di facile comprensione, bisogna solo saper spiegare in modo appropriato come dividere e moltiplicare, dato che addizione e sottrazione non richiedono particolare impegno.

24

Le fraziooni base

Partendo da delle frazioni base, come quelle che abbiamo illustrato nei passi sucessivi, vi consiglio di spronare i vostri bambini ad esercitarsi (con il vostro aiuto o quello della maestra il più possibile) creando anche delle illustrazioni o utilizzando il pallottoliere per iniziare a capire meglio il processo di moltiplicazione e divisione anche a mente.

34

Un esempio pratico

Passiamo quindi alle divisioni delle frazioni. Quest'operazione è leggermente più complessa ma ancora semplicissima sia da spiegare con una semplice tabellina, sia da capire. La frazione della divisione vede come propri componenti ancora due numeri, di cui riportando un esempio 1/2 1 sarà il dividendo, mentre 2 sarà il divisore. In matematica la divisione tra frazioni non può essere eseguita quindi va trasformata in moltiplicazione. Come si evince dall'immagine quindi il 20 da divisore diventerà dividendo e il 18 da dividendo diventerà divisore (un piccolo consiglio è quello di disegnare delle frecce che si incrocino di modo che i vostri bambini possano associare le stesse al processo in cui la divisione che diventa moltiplicazione e tenerlo a mente anche a scuola). Quindi per completare l'esempio 1/2 : 18/20 -> diventa -> 1/2 x 20/18 = 20/36 che si semplifica in 10/18 e ancora 5/9 dividendo il tutto per 2.

Continua la lettura
44

La terminologia

Sicuramente bisogna conoscere la terminologia di una frazione: in una frazione il numero posto sopra la linea di frazione viene chiamato numeratore, quello al disotto denominatore. Per esempio nella frazione 2/5 il due è il numeratore, il 5 il denominatore. Nella moltiplicazione non occorre far altro che moltiplicare tra il numeratore della prima con il numeratore della seconda e, viceversa, il denominatore della prima con quello della seconda. Quindi se le frazioni da moltiplicare sono 1/3 x 9/10 = 9/30 (poiché i numeratori si moltiplicano tra loro quindi 1x9 = 9 e i denominatori si moltiplicano tra loro quindi 3x10 = 30). 9/30 è il risultato ma non quello definitivo poiché può essere semplificato (dividendolo per 3 e risultando 3/10).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le espressioni con le frazioni algebriche

Elementari e Medie

5 metodi diversi per fare le divisioni

Elementari e Medie

Come trovare le frazioni equivalenti

Superiori

Come eseguire la sottrazione tra frazioni

Superiori

Come Risolvere Le Frazioni Doppie

Elementari e Medie

Come fare le divisioni con le frazioni

Superiori

Come dividere le frazioni miste

Elementari e Medie

Come calcolare il valore di una frazione