Come Dividere Due Numeri In Base 2

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se hai problemi con la matematica e le divisioni sono il tuo tormento, questo breve articolo è quello che fa per te. In pochi e semplici passi vedremo come dividere due numeri in base 2. La CPU di un normale personal computer non ha bisogno di eseguire la divisione, in quanto è in grado di risolvere il problema tramite confronti tra numeri binari, sottrazioni e scorrimenti di cifre. Purtroppo noi non abbiamo una CPU e il nostro cervello non funziona con sistema binario, quindi sarà necessario spremere le meningi e seguire gli step di questa guida.

24

Iniziamo con un esempio pratico: dividiamo il numero "11100110" per il numero "00010000". Togliamo gli zeri alla sinistra del divisore, che diventa: "10000". Ora eseguiamo la sottrazione tra "11100" e "10000": dunque il quoziente per ora è "1", mentre il resto è "1100". Abbassiamo "1" al dividendo: eseguiamo "11001 - 10000". Essendo possibile, il quoziente diventa "11", e il resto "1001". Abbassiamo ancora "1" al dividendo: eseguiamo "10011 - 10000". Notiamo che è possibile: il quoziente diventa "111", mentre il resto è "11". Abbassiamo lo "0": dobbiamo fare "110-10000". Non essendo possibile, il quoziente diventa "1110", e il resto è "110". Risultato della divisione: "1110" con resto "110".
Verifichiamo in decimale: "230/16=14" con resto "6". Insomma con un po' di impegno e concentrazione risulta molto facile intraprendere quest'operazione. Da ricordare che oltre che a due cifre, le divisioni si possono eseguire anche a tre, quattro cifre e così via poiché, si sa... I numeri sono infiniti e a sua volta infiniti modi di dividerli.

34

In caso di risposta negativa, al quoziente aggiungiamo "0", e abbassiamo la cifra successiva al dividendo, ripetendo gli stessi passaggi. Il processo termina quando abbiamo abbassato l'ultima cifra a destra del dividendo: se la sottrazione è possibile, aggiungiamo 1 al quoziente e il resto della sottrazione è il resto della divisione; se essa non è possibile, non la si può eseguire: aggiungiamo "0" al quoziente e il resto sarà il sottraendo di questa sottrazione non praticabile.

Continua la lettura
44

La divisione è forse l'operazione più difficile da eseguire nel sistema numerico binario. Il principio è il seguente: si allinea il divisore (senza gli zeri alla sua sinistra) sotto le cifre di sinistra del dividendo, come per fare una sottrazione. Se la sottrazione è possibile, al quoziente si scrive "1", e si esegue la sottrazione. Alla cifra più a destra del resto, aggiungiamo la cifra che andiamo ad abbassare al dividendo, e ricontrolliamo se è possibile eseguire la sottrazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come dividere una frazione per un numero intero

Superiori

Come dividere le frazioni miste

Superiori

Appunti sui numeri periodici e le frazioni generatrici

Superiori

Come dividere i polinomi con la regola di Ruffini

Superiori

Come Dividere Un Polinomio Per Un Monomio

Superiori

Come rappresentare graficamente i numeri decimali

Superiori

Come calcolare la differenza percentuale tra quattro numeri

Superiori

Come risolvere una divisione tra numeri relativi