Come diventare uno studente modello

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Secondo alcuni studiosi per essere bravi a scuola bisogna nascere tali e non lo si diventa; in realtà, per imparare e diventare un buono studente è necessario essere ricettivi e quindi forzare i bambini a studiare serve a poco. Ovviamente gli stimoli sono fondamentale, ma diventare uno studente modello è necessario adottare una serie di strategie che consentano di apprendere in fretta. Con i passi che seguono andremo proprio a vedere come si può diventare uno studente modello.

28

Occorrente

  • attitudine, sforzo e tanto interesse
38

Trovare un metodo di studio

Prima di tutto occorre trovare un metodo di studio che sia confacente alle proprie capacità. Infatti, non tutti hanno lo stesso modo di memorizzare le informazioni. Per esempio chi ha una memoria visiva troverà più agevole fare delle mappe concettuali degli argomenti di studio, mentre chi è dotato di una memoria uditiva prediligerà l’ascolto della lezione ripetuta dal compagno oppure registrata in file audio da risentire al momento più opportuno.

48

Leggere a voce alta

È buona prassi leggere spesso e più volte a voce alta la lezione da imparare e ripetere con qualcuno che può correggere eventuali errori. Questo serve anche a rompere il senso di imbarazzo che può derivare dall'esporre con altre persone. Se vi aiuta, utilizzate lo specchio per ripetere. Sintetizzate i periodi troppo lunghi e riscriveteli con parole vostre, utilizzando concetti chiave.

Continua la lettura
58

Prendere appunti

In classe cercate di non distrarvi, ma cogliete tutti gli spunti prendendo appunti oppure registrando la lezione. Raccogliete gli appunti per materia in appositi raccoglitori così da avere subito a disposizione il materiale da ripassare sia a casa sia a scuola. Fate delle ricerche, approfondite ogni argomento. Internet quindi può diventare uno strumento utile, ma solo se si controlla la fonte da cui vengono tratte le informazioni.

68

Studiare in compagnia

Studiate in compagnia. Condividere e collaborare aiuta a memorizzare e a tenere la mente aperta, oltre che a incentivare la socializzazione. Lo studio a casa è certamente il momento fondamentale, ma va alternato a momenti di condivisione con gli amici e a sport all'aria aperta. Per esempio, dopo una bella passeggiata nella natura, vi risulterà molto più semplice capire concetti difficili su cui vi siete arenati per lungo tempo, perché il vostro cervello sarà molto più ossigenato e fresco.

78

Allenare la memoria

Per chi dovesse avere poi una carenza di memoria, può influire con una dieta ricca di fosforo o utilizzare degli integratori di origine naturale, ma ricordatevi che lo studio e i buoni risultati sono soprattutto legati a un interesse per la cultura.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • nessuno nasce "imparato"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come diventare popolari a scuola

Superiori

Come diventare rappresentante di classe

Superiori

Come svolgere un tema

Superiori

10 regole per tornare a scuola con il sorriso

Superiori

Come uscire un'ora prima da scuola

Superiori

Consigli per non annoiarsi a scuola

Superiori

Cosa comporta il 5 in condotta

Superiori

Come gestire situazioni critiche in classe