Come diventare tutor scolastico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Diventare tutor scolastico significa conseguire l'abilitazione al sostegno di un alunno, in diverse forme, presso l'istituto scolastico o a domicilio, per soggetti con difficoltà di apprendimento o diversamente abili. La figura del tutor ha assunto diverse specializzazioni nel corso degli anni: è, innanzitutto, un professionista che fa da ponte tra il docente e l'allievo, incaricandosi di colmare il divario generazionale, offrire metodi di studio alternativi e creare piani di studio e di crescita personalizzati. Il tutor, insomma, si occupa del singolo e della sua integrazione nei programmi della collettività di appartenenza e svolge un lavoro delicato ed essenziale al sistema scolastico. Vediamo allora come diventare tutor scolastico.

26

Occorrente

  • passione
  • studio
  • esperienza
36

Il luogo di lavoro

Il lavoro che svolge il tutor riguarda sia l'ambiente scolastico che quello universitario. In tutti i luoghi di apprendimento non è da trascurare il presupposto che ogni individuo, in base al proprio vissuto, alle possibilità e alle inclinazioni si approccia alla conoscenza in maniera differente e, pertanto, necessita di una specifica tipologia di insegnamento. Sarebbe impossibile pretendere una diversificazione del corpo docenti tale da offrire lezioni così particolareggiate: a queste esigenze sopperisce il tutor.

46

Frequentazione del corso

Per diventare tutor scolastici occorre frequentare un apposito corso. Non è sufficiente, infatti, conoscere le nozioni che si devono insegnare: il tutor non è solo un insegnante, dunque un aspirante deve apprendere i metodi di tutoraggio, gli approcci da adottare, la pedagogia e tanto altro. Questi corsi spesso sono di tipo specialistico, dunque non sono aperti a chiunque, ma solo a personale docente o a coloro che già hanno superato appositi concorsi. Per quanto riguarda questi ultimi, la legislazione è abbastanza mutevole, dunque è consigliabile tenersi informati costantemente circa i bandi: chiedete in edicola dei giornali che riportino tali informazioni oppure fate ricerche periodiche sul web.

Continua la lettura
56

I concorsi

Se dopo una serie di concorsi e colloqui non si riesce ad entrare in una scuola come tutor scolastico, c'è sempre la possibilità di espletare questo servizio "in proprio", aiutando gli studenti fuori dalla scuola. Questo tipo di incarico richiede la capacità di indirizzare l'alunno a diventare autonomo, insegnandogli un metodo da seguire che, nel corso del tempo, gli consenta di proseguire gli studi senza intoppi. Questa esperienza, favorita dai genitori soddisfatti dell'insegnamento, potrebbe essere per il tutor un'arma in più, per future domande presso istituti scolastici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiate sodo e documentatevi opportunamente sulla professione che avete scelto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 regole per un buon rendimento scolastico

Elementari e Medie

Come mantenere in ordine il materiale scolastico

Elementari e Medie

Come organizzare la festa di fine anno scolastico

Elementari e Medie

Lavoretti per la fine dell'anno scolastico

Elementari e Medie

Consigli per l'acquisto del materiale scolastico

Elementari e Medie

Come acquistare il materiale scolastico

Elementari e Medie

Come Affrontare Un Nuovo Anno Scolastico

Elementari e Medie

Anticipo scolastico: pro e contro