Come diventare Sindaco dei ragazzi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sei un giovane appassionato di politica e ti interessa dare il tuo contributo? Hai mai pensato di renderti utile e partecipare al dialogo con gli adulti, diventando sindaco dei ragazzi? Lo sai che dal 1989 esiste una legge che ti permette di farlo? In questa breve guida ti spiegherò come ricoprire questo incarico!

25

Chi può candidarsi

Sebbene ogni comune possieda il proprio regolamento, solitamente il sindaco viene eletto dal consiglio comunale dei ragazzi. Il requisito minimo per eleggibilità è strettamente legato alla classe frequentata: devi essere uno studente di una classe compresa tra la quarta elementare e la terza media. Se decidi di candidarti, ti consiglio di preparare un discorso, da esporre di fronte al consiglio comunale, dove spieghi le tue idee per migliorare la tua scuola e la tua città.

35

Chi elegge il sindaco dei ragazzi

Come accennato nel passo precedente, il sindaco viene eletto da un consiglio comunale dei ragazzi, composto da rappresentanti delle scuole medie e degli ultimi due anni della scuola elementare. Ogni quarta e ogni quinta hanno la possibilità di eleggere un rappresentante, mentre le scuole medie possono scegliere due candidati. Si procede, dunque, a una prima votazione (con eventuali ballottaggi), per eleggere il consiglio comunale dei ragazzi. Successivamente il consiglio vota per l'elezione del sindaco e, in caso di parità, si procede nuovamente al ballottaggio, uno spareggio per decidere il candidato vincente.

Continua la lettura
45

Quanto dura l'incarico

L'incarico di sindaco dei ragazzi ha solitamente la durata di un anno, ma in alcuni comuni tale periodo può essere esteso a due anni, pertanto ti suggerisco di dare una occhiata al regolamento presente nel sito del tuo comune di residenza. Se sei uno studente di terza media e vinci le elezioni, dovrai rinunciare al titolo a partire dal 1 Luglio dell'anno successivo alla tua elezione, lasciando l'incarico temporaneo al vicesindaco, fino alle nuove elezioni.

55

Di cosa si occupano il sindaco dei ragazzi e il consiglio comunale

Una volta eletto, il sindaco dei ragazzi nomina la sua squadra di assessori, i quali lo aiuteranno a svolgere i compiti necessari a mantenere le promesse fatte in campagna elettorale. Il consiglio elegge un presidente e un segretario, può proporre nuove iniziative e dare suggerimenti al sindaco per migliorare le attività della città e della scuola. Nel caso in cui il consiglio comunale dei ragazzi possieda anche una somma di denaro da investire in tali attività, è solitamente necessaria la presenza di un adulto, che faccia da garante e supervisioni le decisioni dell'assemblea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come aiutare i ragazzi prima degli esami

Elementari e Medie

10 app per insegnare la matematica a bambini e ragazzi

Elementari e Medie

10 suggerimenti per diventare il primo della classe

Elementari e Medie

Come diventare tutor scolastico

Elementari e Medie

Come diventare collaboratore scolastico

Elementari e Medie

Come organizzare una recita per le scuole elementari

Elementari e Medie

Come fare una foto di classe

Elementari e Medie

Come organizzare la festa delle medie