Come diventare PhD student

Tramite: O2O 01/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete degli studente brillanti, sognate di continuare la carriera accademica, diventare un ricercare e arricchire la vostra formazione con un'importante esperienza all'estero, allora questa guida fa al caso vostro. Il PhD è considerato l'apice degli studi accademici. Da tempo immemore portale d'accesso al mondo della ricerca universitaria, ai giorni nostri è anche un ottimo biglietto da visita per inoltrarsi nel mondo del lavoro o nel settore della ricerca privata presso gli enti preposti. Vediamo quindi insieme successivamente come diventare PhD student.

27

Occorrente

  • Laurea specialistica o Master's degree
  • Conoscenza certificata lingua inglese e/o lingua paese ospitante
  • Determinazione
37

PhD all'estero

Cercare un Dottorato di Ricerca all'estero non è affatto una passeggiata. Occorre innanzitutto possedere una laurea specialistica o un Master's Degree. Per seconda cosa è necessario avere un'ottima conoscenza della lingua inglese (meglio se è certificata da esperienze all'estero di lunga durata o da certificati quali TOEFL o IELTS) e/o della lingua del paese in cui svolgerete il dottorato. Infine, ma non certamente per ordine di importanza, bisogna avere le idee chiare su quale dei tanti ambiti desiderate focalizzare il vostro progetto di ricerca, tenendo naturalmente conto del vostro curriculum di studi e di eventuali esperienze lavorative o di laboratorio pregresse.

47

Ricerca tramite internet

Il passo successivo è la ricerca vera e propria. Potete fare riferimento in un primo momento a siti adibiti alla ricerca di PhD projects. Un esempio è Findaphd: si tratta di un sito che raduna le proposte di dottorato internazionali oltre ad offrire servizi utili per gli aspiranti dottorandi, tra cui uno specifico forum sul quale studenti, post-doc e docenti possono discutere di tutte le questioni relative allo studio post-laurea. Ovviamente tutto in inglese. È anche possibile ottenere indicazioni utili con una semplice ricerca tramite Google: le università mettono sempre on-line i loro "PhD programs". Per esempio, se aspirate a un dottorato di ricerca in genomica funzionale, basterà dare un'occhiata ai risultati della ricerca di "PhD program functional genomics" e già troverete molte università interessate a questo argomento.

Continua la lettura
57

Compilazione di un Application Form

Quando l'università target ricercata viene identificata è fondamentale affrontare le proprie paure e candidarsi! Quasi sempre viene chiesto al candidato di compilare una specifica "Application Form", ovvero un modulo in cui si elencano le proprie generalità, il percorso di studio, le competenze tecniche e teoriche. Insieme a tale modulo è molto spesso necessario fornire due "lettere di referenze": queste devono essere scritte appositamente per l'aspirante dottorando da dei docenti universitari di riferimento. Se la candidatura viene considerata interessante e adeguata, verrete contattati per un ulteriore colloquio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile avere esperienze pregresse di lavoro o di ricerca in ambiti affini al dottorato di ricerca.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come diventare psichiatra

Università e Master

Guida al dottorato di ricerca

Università e Master

Le 10 migliori Università europee dove studiare Economia e Finanza

Università e Master

Teorema della bisettrice: dimostrazione

Università e Master

Gli sbocchi lavorativi di una laurea in economia

Università e Master

5 buoni motivi per fare un dottorato in studi umanistici

Università e Master

Come prepararsi all'esame di stato per ingegnere

Università e Master

Gli sbocchi lavorativi di una laurea in scienze della comunicazione