Come diventare insegnante di italiano per stranieri

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sempre più persone sono interessate a diventare dei docenti di italiano per stranieri, visto che molti individui hanno l'esigenza di apprendere un'altra lingua. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come si può diventare un insegnante di italiano. Innanzitutto è fondamentale possedere una Laurea in letteratura oppure in qualcosa di simile. Dopo avere intrapreso l'Università, è necessario frequentare i corsi organizzati dagli Enti oppure dagli Istituti specializzati. Senza la certificazione ufficiale Ditals, infatti, non si esercita questo genere di professione. A questo punto possiamo passare all'atto pratico ed entrare nel vivo di questa guida.

24

Per rilasciare gli attestati a chi ha l'intenzione di ricoprire il ruolo di docente di italiano agli stranieri, è necessario presentare la Certificazione di Primo Livello, la quale rilascia delle competenze mirate ad adolescenti e a bambini, ad anziani ed immigrati. La Ditals di Secondo Livello attesta il possesso di competenze più avanzate della lingua italiana agli stranieri. Per accedere all'esame ci sono alcuni requisiti da soddisfare. Per le persone madrelingua italiane, è fondamentale avere una competenza in una lingua straniera. Invece, per i candidati non italiani c'e la necessità di ottenere l'Attestazione della lingua italiana di livello C 2. La terza opzione richiede la partecipazione ad un corso organizzato dall'Ente Ditals. Un'altra soluzione, invece, consiste nell'ottenere una dimostrazione effettiva delle ore di insegnamento effettuate. Per concludere si può essere in possesso di un certificato che documenti delle competenze avanzate nell'utilizzo del computer e dei vari temi del mondo tecnologico. Si parla di uno dei percorsi più efficienti e riconosciuti per lavorare nelle scuole italiane all'estero oppure per svolgere dei corsi destinati agli immigrati.

34

Le prove di esame del Primo e del Secondo Livello molto spesso sono sostenute nella città di Siena. Tuttavia spesso capita di dover recarsi all'estero presso le sedi convenzionate. Collegandosi al sito internet di questa associazione, si conoscono di volta in volta ed in tempo reale le informazioni che servono per muoversi d'anticipo. A tal proposito vi forniamo questi due link:
http://www.ditals.com/ e http://ditals.unistrasi.it/.

Continua la lettura
44

Il centro, oltre a rilasciare documenti che attestano quanto analizzato, promuovono l'italiano come seconda lingua (L2) a personale che già presta servizio in questo settore. Per quanto riguarda il Primo Livello non è obbligatorio la frequentazione. In questo caso, infatti, si studia attraverso i moduli on-line. Per quanto concerne, invece, il Secondo Livello, è obbligatoria la presenza dell'interessato ai tre moduli. Per accedere alla selezione è richiesto un minimo di sessanta ore di insegnamento oppure un tirocinio in italiano per gli stranieri. Non è semplice trovare un impiego in Italia dopo aver completato gli studi, ma se si esce dalla nostra penisola le probabilità aumentano. È necessario avere la mente elastica e guardarsi intorno, senza farsi influenzare dalle persone. Il futuro, infatti, è di ciascuno di noi e tentare strade nuove, armati di buon senso non è mai sbagliato. La fortuna come il lavoro, infatti, non bussano alla porta di nessuno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come integrare alunni stranieri

Elementari e Medie

Come insegnare ai bambini stranieri

Lingue

Come conoscere la pronuncia esatta di termini stranieri

Elementari e Medie

Come accogliere un alunno straniero

Superiori

10 consigli per aiutare i figli a scegliere la scuola superiore

Elementari e Medie

Come insegnare l'intercultura nella scuola primaria

Elementari e Medie

Nuovo insegnante: come presentarsi alla classe

Superiori

Come motivare alunni difficili