Come diventare collaboratore scolastico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Esistono diversi lavori da poter svolgere all'interno di una struttura scolastica. Non tutti vogliono partecipare a graduatorie e concorsi per praticare il mestiere di docente scolastico. Tanti infatti scelgono di intraprendere una particolare carriera all'interno della scuola, lavorando come collaboratore scolastico. Diventare collaboratore scolastico non è particolarmente difficile ma, come ogni professione, c'è bisogno di uno specifico iter che chiunque deve obbligatoriamente seguire per poter fare questo mestiere. Il ruolo di Collaboratore Scolastico rientra tra gli incarichi assegnati al personale ATA ed è regolato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Scuola (CCNL), dove sono illustrati i compiti, le funzioni, le posizioni economiche, la mobilità, l'orario di lavoro e le modalità di prestazione, i permessi e le assenze. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per diventare collaboratore scolastico e quali titoli o riconoscimenti sono necessari per poter fare questa professione.

25

Per poter diventare collaboratore scolastico bisogna per prima cosa aver conseguito un titolo di studio di almeno tre anni. Sono validi pertanto il diploma di maturità, il diploma di una scuola professionale oppure il diploma di una scuola magistrale.

35

Per poter lavorare come collaboratore scolastico con contratto a tempo determinato, ovvero eseguendo delle supplenze temporanee, bisogna essere iscritti alle Graduatorie di Istituto di III fascia e presentare le richieste d'inserimento presso gli Uffici Amministrativi delle singole Scuole. L'elenco dei possibili collaboratori scolastici è valido tre anni e viene pubblicato sul sito web d'Istituto.

Continua la lettura
45

Il lavoro a tempo indeterminato come collaboratore scolastico invece necessita delll'inserimento nelle Graduatorie Permanenti di I fascia. Si può accedere attraverso un concorso per soli titoli il cui bando viene pubblicato dalle Direzioni Scolastiche Regionali a seguito di emanazione di Ordinanza Ministeriale. Gli aspiranti devono presentare istanza individuale entro trenta giorni dalla pubblicazione del bando, adoperando il modello di domanda e la documentazione allegata all'Ordinanza. Oltre a ciò essi dovranno registrarsi sul sito ''Istanza online'' del Ministero della Pubblica Istruzione in modo da effettuare la compilazione del formulario predisposto.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Consigli per prendere il diploma a distanza

Superiori

Come iscriversi alle graduatorie d'istituto

Superiori

Come richiedere il nulla osta scolastico

Maturità

Come ritirare il diploma maturità

Elementari e Medie

Consigli per l'acquisto del materiale scolastico

Superiori

5 oggetti fondamentali nello zaino scolastico

Superiori

Come cambiare scuola ad anno scolastico iniziato

Elementari e Medie

Come acquistare il materiale scolastico