Come distinguere subordinate soggettive e oggettive in italiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno degli errori più comuni nello svolgere l'analisi del periodo, in italiano, è la confusione tra due tipi di subordinate: soggettive e oggettive. Questo accade sia perché le due proposizioni hanno una struttura molto simile, sia perché vengono insegnate contemporaneamente o comunque in tempi molto ravvicinati. Certo è che queste sono cose che vanno insegnate e di conseguenza imparate alle scuole medie, quindi se non le si sanno potrebbe essere un problema di insegnate o di scarsa attenzione quando le si sono state spiegate.
Questa guida vi proporrà pochi semplici passaggi da seguire per distinguere e fare un adeguato utilizzo delle due subordinate. È una cosa molto semplice benché sia un errore molto comune, serve solo capire dove si sbaglia ed evitare che questo avvenga.
Quindi armatevi di un po' di pazienza e vediamo insieme come procedere passo per passo con questa guida.

26

Occorrente

  • Carta
  • Penna
36

La subordinata soggettiva

Iniziamo con la subordinata soggettiva che nel suo insieme fa da soggetto alla proposizione reggente. Essa è sempre introdotta da forme impersonali: verbi semplici, verbi costruiti con il si passivante e locuzioni impersonali. Può essere esplicita: introdotta dal "che". Può essere implicita: introdotta o meno dal "di". La subordinata oggettiva svolge nel periodo lo stesso ruolo che il complemento oggetto svolge nella frase. Quindi tale subordinata ha la funzione di fare da complemento oggetto della reggente. Si utilizza nel caso di verbi di significato dichiarativo, verbi che indicano percezione o ricordo, verbi che esprimono opinione, sospetto o dubbio e infine verbi che esprimono volontà, speranza, desiderio e timore. Può essere implicita: introdotta dal "di". Può essere esplicita: introdotta dal "che".
Altra azione da non sottovalutare la vediamo ora con "la funzione nei confronti del verbo reggente" nel secondo passo.

46

La funzione

Ciò che le distingue è la funzione che esse svolgono nei confronti del verbo reggente: l'oggettiva svolge funzione di complemento oggetto, la soggettiva svolge quella di soggetto. Quindi la vostra attenzione dovrà focalizzarsi sul verbo della proposizione reggente. Si procede semplicemente come segue: per distinguere una soggettiva da un'oggettiva dovete guardare la principale: se questa non ha soggetto (neanche sottinteso) e ha un verbo impersonale (transitivo o intransitivo) la subordinata sarà soggettiva. Se la principale ha soggetto (anche sottinteso) e ha un verbo transitivo, la subordinata sarà oggettiva.
Finiamo questa guida con il terzo passo in cui spiegheremo il tutto attraverso qualche esempio utile per capire meglio l'operazione da svolgere.

Continua la lettura
56

Esempi

Chiariamo con degli esempi. Esempio sulla subordinata oggettiva: Nella frase "Sembra che il tuo piano funzioni" dovete capire di che tipo è la subordinata introdotta da che: il verbo sembrare è transitivo? No, quindi la subordinata non è oggettiva. Analizziamo ora "Dico che il tuo piano funzionerà": il verbo dire è transitivo? Sì. C'è in questa frase un complemento oggetto? No, la sua funzione è espressa dalla subordinata: possiamo concludere che si tratta di un'oggettiva. Seguendo questa sequenza di ragionamenti potrete affrontare i prossimi test sulla lingua italiana in maniera più rilassata, bastano solo tanta pratica e studio e con questi suggerimenti, il risultato è assicurato.
Spero che questa guida possa esservi stata d'aiuto e se avete qualche dubbio non esitate a cliccare sui link allegati di seguito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate che il "che" sia effettivamente una congiunzione e non un pronome relativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come distinguere le coordinate dalle subordinate

Superiori

Come Comporre Una Proposizione Infinitiva In Latino

Superiori

Come distinguere i metalli nella tavola periodica

Superiori

Come Costruire La Proposizione Completiva Volitiva In Latino

Superiori

Come valutare un compito di italiano: gli errori morfosintattici

Superiori

Il Risorgimento italiano: guida

Superiori

Come scrivere un'analisi del testo in italiano

Superiori

Come fare un buon tema di italiano