Come distinguere le coordinate dalle subordinate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nell'analisi del periodo, che determina le relazioni e la funzione logica delle proposizioni di una frase complessa, il riconoscimento dei rapporti di coordinazione e di subordinazione potrebbe risultare non proprio evidente, così da incorrere facilmente in errore. Alla frase principale, sintatticamente autonoma e dotata di senso, possono infatti essere aggiunte delle espansioni che intrattengono con la reggente rapporti di dipendenza, o indipendenza, e apportano supplementi in grado di completarne il significato. Ciononostante esistono tecniche per facilitare l'analisi del periodo.
Vediamo dunque, con questa guida, come distinguere le coordinate dalle subordinate.

26

Occorrente

  • Carta e penna
  • Periodo da analizzare
36

Individuazione della frase principale

Per distinguere le coordinate dalle subordinate bisogna innanzitutto individuare la frase principale, espressa sempre con un verbo di modo finito. Per farlo basterà tenere presente che una frase principale è dotata di autonomia sintattica e semantica, costituendo da sola, senza l'apporto di aggiunte, un enunciato di senso compiuto. La sua individuazione costituirà il punto di partenza per distinguere con agilità i rapporti di coordinazione e subordinazione che sussistono con le altre proposizioni che costituiscono il periodo in esame.

46

Individuazione delle proposizioni coordinate

Quando si parla di coordinata si intende quella proposizione che è posta sul medesimo piano sintattico della frase principale. Il rapporto di coordinazione, definito anche paratassi, può essere espresso mediante asindeto, cioè con la semplice giustapposizione che prevede l'impiego di un segno di interpunzione debole, oppure essere introdotto da avverbi e congiunzioni coordinative, come quelle copulative, avversative e conclusive. La conoscenza di queste sarà di grande supporto nell'individuare con estrema facilità una proposizione che è legata e fornisce aggiunte semantiche alla principale, mantenendo però la sua autonomia sintattica.

Continua la lettura
56

Individuazione delle proposizioni subordinate

A differenza di una coordinata, una proposizione subordinata non può sussistere da sola come enunciato dotato di senso e autonomia sintattica, ma si lega ad un'altra proposizione dalla quale dipende, definita anche reggente, che può essere sia la frase principale che una proposizione secondaria. Questo genere di relazione, conosciuta anche come ipotassi, è retta e resa facilmente riconoscibile da avverbi, locuzioni e congiunzioni subordinanti come quelle finali e consecutive. È bene tenere a mente che le subordinate hanno la stessa funzione logica dei complementi in una frase semplice.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Cercate di fare le cose con calma e seguite attentamente ogni passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Latino: proposizioni concessive e avversative

Elementari e Medie

Grammatica: la costruzione di un periodo

Lingue

Lingua cinese: le subordinate

Superiori

Come fare l'analisi del periodo in latino

Elementari e Medie

Grammatica: le proposizioni relative

Superiori

Come Comporre Una Proposizione Infinitiva In Latino

Superiori

Analisi del periodo: come procedere

Elementari e Medie

Grammatica: le proposizioni strumentali