Come distinguere il genere e il numero del nome

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella grammatica italiana ogni parola viene suddivisa in genere (maschile o femminile) e numero (singolare o plurale). Il nome è una variabile del discorso e può indicare una persona, un animale, una cosa. La maggior parte di essi ha una forma per il maschile e una per il femminile, ma l'elemento essenziale che lo distingue è rappresentato dalla desinenza. In questa guida spiegherò in modo semplice e con vari esempi, come distinguere il genere e il numero del nome per avere una conoscenza corretta della lingua italiana.

27

Occorrente

  • testo di grammatica italiana
37

Come primo esempio iniziamo ad analizzare il nome. Infatti il professore è di genere maschile; ma se si vuole parlare di genere femminile si potrà scrivere la (articolo femminile) professoressa. Quindi il cambiamento di genere tra maschile e femminile si avrà in questo caso secondo l'accordo del morfema grammaticale finale (-o maschile -a femminile) e cambiando l'articolo il con l'articolo femminile la. Stessa cosa vale per i nomi di animale, il gatto diventa la gatta. Nell'universo animale alcuni generi restano invariabili come ad esempio la scimmia, ma se si vuole specificare, in questo caso basta aggiungere e distinguere maschio o femmina.

47

Esistono comunque dei nomi che non sempre cambiano tra maschile e femminile. Ad esempio il nome avvocato, non è corretto dire avvocatessa e in questo caso non cambia il nome ma dovremmo dire l'avvocato donna. Vi sono molti nomi che non hanno un corrispettivo di genere femminile (genero diventa nuora, ministro resta invariabile). Per quanto riguarda il nome di animali anche i questo caso esistono dei cambiamenti ad esempio: il gallo diventerà la gallina. Esistono poi delle parole straniere come chat e e-mail che pur essendo parole neutre nella lingua di origine, in italiano vengono lette e scritte con il femminile.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda il numero, la maggior parte dei casi per formare il plurale si cambia la desinenza partendo dal nome singolare. Prendiamo come esempio il nome: il professore. Plurale sarà: i professori. - I articolo maschile plurale, cambiando desinenza -e singolare con la -i del plurale. Stessa cosa vale per il nome femminile: le professoresse, quindi articolo femminile plurale le, desinenza finale femminile plurale -e. Si può cosi riassumere: i nome che terminano al singolare in -a formano il plurale in -i se sono maschili e in -e se sono femminili. Queste regole non sono molto difficili da memorizzare, ma occorre prestare attenzione per ottenere un linguaggio corretto e scorrevole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come distinguere fabula e intreccio

Elementari e Medie

Come distinguere i verbi transitivi e intransitivi

Elementari e Medie

Come distinguere attributo e apposizione

Elementari e Medie

Grammatica: come distinguere il pronome dall'aggettivo dimostrativo

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come calcolare la radice cubica di un numero con la virgola

Elementari e Medie

Come Verificare Se Un Numero è Divisibile Per Sette

Elementari e Medie

Come sapere se un numero è divisibile per 5 o per 6