Come distinguere i verbi transitivi e intransitivi

Tramite: O2O 31/08/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una regola fondamentale della grammatica italiana è la distinzione tra i verbi transitivi e quelli intransitivi. Nonostante sia una regola molto semplice da capire e da applicare, molto spesso viene ignorata, incorrendo in gravissimi errori. Questa distinzione permette di capire se l'azione ricade sul complemento oggetto, o se il verbo è utilizzato in modo assoluto o accompagnato da un complemento indiretto. Vediamo ora come distinguerli.

25

Cosa sono i verbi transitivi

I verbi sono detti transitivi quando la loro azione transita dal soggetto direttamente al complemento oggetto, che può essere costituito da un oggetto o da una persona. Per riconoscere i verbi di questo gruppo bisogna rispondere alle domande "Chi?/Che cosa?". Se dopo aver letto la frase "Luca suona la chitarra", ci poniamo le domande sopra citate, capiamo che l'oggetto dell'azione è la chitarra. Questo significa che il soggetto compie un'azione che si conclude nell'oggetto. Occorre, però, fare attenzione ad una particolarità: può capitare, infatti, che il complemento oggetto non venga espresso, cioè sia lasciato sottinteso. Se modifichiamo l'esempio precedente in "Luca suona", è sottinteso che ci sia qualcosa che venga suonato da Luca: il verbo mantiene, quindi, la sua proprietà transitiva.

35

Come identificare i verbi transitivi

Un'altra tecnica per identificare i verbi transitivi è verificare se è possibile trasformare la frase dalla forma attiva in forma passiva, come in questo caso: la frase in forma attiva "Paolo legge un libro", nella forma passiva diventa "il libro è letto da Paolo". Il verbo leggere è, pertanto, transitivo.

Continua la lettura
45

Cosa sono i verbi intransitivi

I verbi intransitivi esprimono invece un modo di essere del soggetto e quindi non hanno bisogno di un complemento oggetto, poiché l'azione non transita sul complemento oggetto ma si conclude nel soggetto stesso. Questo gruppo di verbi non risponde alle domande "Chi?/Che cosa?" ed è accompagnato da complementi indiretti. Un esempio è la frase Giovanni arrossisce; è chiaro che l'azione si conclude nel soggetto, quindi non necessita di complemento oggetto. I verbi intransitivi prendono come ausiliare il verbo "essere" e di conseguenza possono avere solo la forma attiva, mai la forma passiva o riflessiva. Nella maggior parte dei casi, non è complicato distinguere le due categorie perché molto spesso è presente un complemento diretto o indiretto che chiarisce il dubbio. Bisogna, però, fare attenzione a capire quando il verbo si trova in una frase attiva o passiva poiché, in quest'ultimo caso il verbo usato è l'ausiliare essere e non più avere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 dritte per non sbagliare la concordanza dei verbi

Elementari e Medie

Come fare per non sbagliare la concordanza dei verbi

Elementari e Medie

Come formare l'indicativo presente dei verbi in ER in francese

Elementari e Medie

Inglese: i verbi irregolari

Elementari e Medie

Come imparare i verbi divertendosi

Elementari e Medie

Come imparare velocemente i verbi

Elementari e Medie

Come fare a non sbagliare la coniugazione dei verbi

Elementari e Medie

I verbi irregolari in francese