Come distinguere attributo e apposizione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una bella ed anche molto importante ed interessante guida, attraverso il cui aiuto poter essere capaci d'imparare come e cosa fare per distinguere nel modo migliore l'attributo e l'apposizione, nella nostra bellissima lingua italiana. Saper tutto sulla propria lingua ed in particolar modo sulla nostra grammatica italiana, è molto importante ed anche utile ed efficace, per poter parlare e scriverla in maniera del tutto corretta e senza rischiare d'incorrere in degli errori, a volte anche molto gravi, che finirebbero con il metterci in imbarazzo, magari davanti al nostro datore di lavoro. Districarsi nella giungla della grammatica italiana, tra coniugazioni dei verbi, varietà di articoli, aggettivi e sostantivi, non è di certo un'impresa facile per chi si approccia per la prima volta all'apprendimento della nostra lingua.
Tuttavia, sebbene quella italiana sia ritenuta una lingua molto complessa dal punto di vista grammaticale, va considerato quale sia il livello di partenza di chi la vuole studiare.
Di certo, chi conosce già altre lingue di derivazione latina (spagnolo, francese.....) sarà agevolato rispetto a chi ha una provenienza linguistica di matrice anglosassone.
Detto questo, è fuori di dubbio che la nostra grammatica contempli numerose regole, che devono essere conosciute e correttamente applicate per effettuare dei discorsi di senso compiuto e adeguatamente strutturati.
In questa guida ci concentreremo in particolare su come possiamo distinguere l'attributo e l'apposizione in analisi logica e grammaticale. Buona lettura e buon divertimento a tutti nel seguire questo articolo, molto pratico, utile ed anche sempre di moda ed attuale!

27

Occorrente

  • conoscenza di base
37

Come analizzare una frase

Andando ad analizzare una frase, nel momento in cui si distinguono le varie strutture che la costituiscono, si potrebbero incontrare dei termini apparentemente molto simili tra loro per funzione, ma che in realtà sono molto diversi.
In queste circostanze, è bene conoscere a fondo il significato delle varie parti che compongono una frase, in modo da poter attribuire a ciascuno degli elementi che analizziamo il giusto significato.
Un errore piuttosto comune tra gli studenti è quello di confondere l'attributo e l'apposizione all'interno delle frasi.

47

Come capire le differenze tra attributo ed apposizione

Vediamo allora la differenza tra attributo e apposizione:
L'attributo è un aggettivo utilizzato per caratterizzare e qualificare un sostantivo dal quale dipende sintatticamente. Può essere riferito al soggetto o al complemento, all'apposizione o anche alla parte nominale del predicato (non verbale).
L'apposizione è un sostantivo che può essere riferito al soggetto o a qualunque complemento, si trova vicino ad un altro sostantivo per caratterizzarlo o per definirlo meglio.

Continua la lettura
57

Come imparare degli esempi di grammatica

Per comprendere questa distinzione proviamo a fare alcuni esempi.
Nella frase "questa è la mia penna", l'aggettivo possessivo "mia" svolge la funzione di attributo. Esso, infatti, attribuisce delle informazioni all'oggetto permettendo di conoscerne delle maggiori caratteristiche (a chi appartiene).
Nell'espressione "il direttore Rossi ha convocato una riunione", il termine "direttore" rappresenta un'apposizione.
Questo accade perché accompagna un altro sostantivo, aggiungendo un dettaglio ad esso (il ruolo del soggetto) senza che in realtà venga modificato il senso della frase.
Infine, nella frase "Lo studente Matteo completa anche i compiti difficili", "studente" è l'apposizione del soggetto e "difficili" è l'attributo del complemento oggetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Capire la grammatica italiana è molto importante per parlare bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Analisi grammaticale: l'apposizione

Elementari e Medie

Come distinguere il predicato verbale dal predicato nominale

Elementari e Medie

Come distinguere il genere e il numero del nome

Elementari e Medie

Come distinguere fabula e intreccio

Elementari e Medie

Come distinguere i verbi transitivi e intransitivi

Elementari e Medie

Grammatica: come distinguere il pronome dall'aggettivo dimostrativo

Elementari e Medie

Grammatica: le proposizioni relative

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di qualità