Introduzione
La lettura accompagna gran parte della nostra vita dalla scuola al tempo libero, la sera prima di addormentarsi o anche sotto l'ombrellone. Anche se per molte persone i libri sono una passione, per altri invece una volta letti diventano invece degli oggetti che occupano solo tanto spazio in una scaffalatura. Per quest'ultima categoria di lettori per liberare i suddetti espositori, c'è la possibilità di optare per diverse soluzioni. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida su come disfarsi dei libri che non servono più.
Occorrente
- Testi vari
Donare i libri ad una biblioteca
Se siete propensi alla beneficenza, una soluzione semplice per disfarsi dei libri di troppo è quella di donarli a qualche ente o istituto. In tal senso le possibilità sono numerose; infatti, le biblioteche della vostra città saranno liete di ampliare la loro raccolta. Per informarsi se sono interessati a questo regalo basta accedere al sito internet della biblioteca stessa, e nello specifico alla sezione servizio clienti. Un'altra possibilità è di contattare le scuole che potrebbero essere molto interessate ai titoli che avete da offrire, soprattutto se si tratta di testi scolastici abbastanza recenti e quindi aggiornati.
Vendere i libri ad una scuola
Un'altra valida alternativa a quella citata nel passo precedente della guida, consiste nel vendere i testi a qualche libreria che effettua la compravendita di libri nuovi e usati per le scuole. Anche la quella diretta ai ragazzi della scuola potrebbe in tal senso essere una buon opzione per guadagnarci qualcosa, e nel contempo accontentare gli studenti stessi che proprio in riferimento ai libri sono costretti a far spendere molti soldi ai genitori. Venderli ad un terzo del prezzi di copertina è ad esempio un ottimo modo per soddisfare tutti. A margine va altresì aggiunto che se un gruppo di studenti o il plesso scolastico in cui si svolgono le loro lezioni sono interessate a tutti quelli in vostro possesso, una vendita collettiva dei testi potrebbe rappresentare comunque una valida soluzione per disfarsi dei libri che non servono più e guadagnarci qualche discreta somma.
Optare per la vendita online
Un'altra possibilità per liberarsi dei libri di troppo è quella di diventare dei veri e propri venditori online. Infatti, dopo aver creato un account su Ebay potreste vendere il singolo libro soprattutto se si tratta di un titolo di qualità, oppure optare per uno stock o addirittura creando degli scatoloni eterogenei e proponendoli per le bancarelle di libri. Il suddetto sito di contrattazioni tra privati ovviamente è quello più conosciuto per la vendita online, ma va sottolineato che ne esistono svariati che propongono le stesse modalità di compravendita di oggetti nuovi e usati. A margine è importante sottolineare che optando per la vendita online di libri di testo è da valutare che ogni singola spedizione comporta una spesa, per cui conviene stabilire un prezzo tale che possa comunque portare ad un buon introito.
Considerare un mercatino dell'usato
A margine di questa guida oltre ai suggerimenti forniti nei passi precedenti vale la pena aggiungere che un altro ottimo modo per disfarsi dei libri che non servono più esiste anche la possibilità di considerarne la vendita in un mercatino dell'usato. In tal senso sul territorio italiano ce ne sono tantissimi dislocati nelle principali città e relative province ed ognuno con cadenze giornaliere, settimanali e mensili. Allestire una bancarella in uno di questo contesti e pagando soltanto l'occupazione di suolo alle autorità comunali, è possibile disfarsi dei libri usati senza incorrere in sanzioni fiscali essendo questi materiale non soggetti ad Iva. Infine va altresì aggiunto che se si opta proprio per un mercatino di libri gli acquirenti potrebbero essere anche gli stessi espositori.