Come disfarsi dei libri che non servono più

Tramite: O2O 17/08/2014
Difficoltà: facile
15
Introduzione

La lettura accompagna gran parte della nostra vita, dalla scuola al tempo libero, la sera prima di addormentarsi o sotto l'ombrellone. Anche se, per molte persone, i libri sono una passione, per altri invece, una volta letti, diventano oggetti che occupano solo un sacco di posto. Per quest'ultima categoria di lettori, le soluzioni per liberare gli scaffali e disfarsi dei libri che non servono più sono facili e molteplici. Nel dettaglio come fare?

25

Se siete propensi alla beneficenza, una soluzione semplice per disfarsi dei libri di troppo è quella di donarli. Le possibilità sono numerose. Le biblioteche della vostra città o del vostro paese saranno liete di ampliare la loro raccolta, per informarsi basta accedere al sito internet della biblioteca, sezione servizio clienti e chiedere. Un'altra possibilità è quella di contattare le scuole, potrebbero essere molto interessate ai titoli che avete da offrire, soprattutto se si tratta di libri scolastici degli ultimi anni. Ultimamente poi si stanno sviluppando delle mini-biblioteche in alcuni luoghi pubblici come bar e palestre, qui i libri si possono leggere sul luogo o scambiare, cosi potreste riempire i loro scaffali.
In ultimo si può sempre decidere di farne dono ad un amico o ad un conoscente che sapete ne farà buon uso.

35

Se, al contrario, vorreste rifarvi in parte dei soldi spesi per l'acquisto dei libri potreste in questo caso decidere di venderli. Per i testi scolastici potete contattare gli alunni degli anni successivi e offrire i manuali a metà prezzo. Se invece volete evitare di cercare voi l'acquirente, potete contattare le cartolerie e i rivenditori addetti alla vendita di testi scolastici. Esistono inoltre svariati siti internet che comprano libri usati in generale. Naturalmente in questi ultimi due casi non potrete fare voi il prezzo ma accettare quello che vi verrà offerto.

Continua la lettura
45

Un'ultima possibilità per liberarsi dei libri di troppo è quella di diventare voi dei veri e propri venditori. Dopo aver creato un account ebay potreste vendere il singolo libro, soprattutto se si tratta di un titolo di qualità, oppure vendere a stock o addirittura a peso creando degli scatoloni eterogenei e proponendoli per le bancarelle di libri. Ebay è il sito più conosciuto per la vendita online, ma ne esistono svariati, se si ha tempo e voglia, si può provare ad utilizzarne diversi. Se invece vi piace il contatto con il pubblico potreste partecipare voi stessi a vari mercatini dell'usato, alle fiere dello scambio e del riuso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

I migliori libri per imparare il francese da piccoli

Elementari e Medie

5 libri per allenare la memoria

Elementari e Medie

5 letture per bambini sull'amicizia

Elementari e Medie

Come mantenere in ordine il materiale scolastico

Elementari e Medie

Come migliorare e usare il tuo vocabolario personale

Elementari e Medie

Come scrivere un racconto horror ambientato su una nave

Elementari e Medie

Scienze: la materia e le sue proprietà

Elementari e Medie

Come realizzare una piccola libreria in classe