Come disegnare una stella a 5 punte

Tramite: O2O 31/05/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pentagramma o stella a cinque punte, è una figura geometrica facilmente realizzabile a partire dalla figura del pentagono, essa è formata da cinque segmenti intersecantisi. In geometria un pentagono è un poligono di cinque lati e cinque angoli uguali, i cui angoli se uniti fra loro in maniera incrociata danno forma alla stella a cinque punte. Almeno una volta nella vita l'abbiamo dovuta disegnare, il nostro professore di educazione tecnica ci avrà sicuramente insegnato a disegnarla, ma se proprio non ci ricordiamo i passaggi, vediamo in questa guida come procedere per disegnare, con pochi semplici passaggi una stella a cinque punte, in maniera perfetta.

26

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Righello
  • Matita
  • Compasso
  • Gomma
36

Impostare il pentagono

Il primo passo prima di costruire la stella è ricavarci un pentagono. In un foglio bianco traccia un segmento orizzontale, e uno verticale, che si incrocino nel punto centrale che chiamiamo O. Centra il compasso nell'origine e traccia una circonferenza. Chiama A e B i punti in cui la circonferenza incontra la retta orizzontale, e C e D i punti in cui la circonferenza incontra la retta verticale. Ora per trovare il punto medio del segmento AO punta il compasso nel punto O con apertura a piacere, purché sia più grande della metà del raggio, e tracciamo un archetto in alto e uno in basso. Con la stessa apertura punta il compasso nel punto A e traccia altri due archetti, uno in basso e uno in alto. Questi si intersecheranno agli archetti tracciati precedentemente. Traccia la linea passante per questi punti e cosi troveremo il punto medio del segmento AB che chiamiamo M.

46

Realizzare il pentagono

Punta il compasso nel punto M precedentemente trovato, e, con apertura MC traccia un arco dal punto C fino a intersecare la retta orizzontale OB, in questo modo troveremo il punto N. Puntiamo poi il compasso in C con apertura CN, e tracciamo un archetto fino a intersecare la circonferenza, sia da un lato che dall'altro. I punti cosi ottenuti, li chiameremo rispettivamente E ed F, questi uniti al punto C ci danno il primi due lati del pentagono.

Continua la lettura
56

Ottenere la figura desiderata

Sempre con apertura CN riportiamo dei piccoli archetti su tutta la circonferenza puntando rispettivamente prima in A e poi in B. Ora uniamo i punti e, in questo modo abbiamo ricavato la nostra figura geometrica che farà da base alla stella a cinque punte, il pentagono. Trovato il pentagono a questo punto non ci resta che unire i cinque vertici del pentagono, per ricavare le punte della nostra stella a cinque punte! Cancella le linee di costruzione del pentagono e colorarla a piacere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come disegnare una doppia stella a 6 punte

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 8 punte

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 6 punte con 2 triangoli incrociati

Elementari e Medie

Come disegnare perfettamente la Stella di David

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola a 12 punte triangolari

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola con 8 punte semicircolari

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola a 6 punte ovali

Elementari e Medie

Come costruire una girandola a 6 punte triangolari