Come disegnare una spirale a 4 centri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In geometria, la spirale è una figura, anzi una curva, che ruota attorno ad uno o più centri, ovvero i punti da cui si origina. A prima vista può sembrare un'operazione molto complicata, in realtà è una delle figure più semplici da rappresentare, in pochi passi, che vengono ripetuti in sequenza, fino ad ottenere le dimensioni volute. Vediamo come disegnare la spirale a 4 centri.

27

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Squadre
  • Matita e gomma
  • Compasso
37

Prima di tutto, dividete il foglio in quattro, e trovatene il centro: partendo da questo punto, con le squadre disegnate un quadrato, se vi è stata data la misura del passo, il lato del quadrato sarà di un quarto. Se il passo dato è 12 cm, il quadrato che andate a costruire avrà il lato di 3 cm, se il passo è 16 cm, il lato dovrà essere di 4 cm, e via dicendo. Segnate i vertici con le lettere da A a D, in senso antiorario partendo dal primo in alto a sinistra. Prolungate i lati in questo modo: A verso l'alto, B a sinistra, C in basso, D a destra. Sono le linee sulle quali costruire la figura, più saranno lunghe, maggiori saranno le dimensioni della spirale; non vi sono limiti, la grandezza potete stabilirla voi.

47

Ora prendete il compasso, e puntatelo sul vertice denominato A: con apertura AD, descrivete l'arco D-1, dove 1 sarà il punto d'incontro dell'arco con il prolungamento del lato A; segnate con il numero 1. Puntate ora il compasso sul vertice B, con apertura B-1, e tracciate l'arco da B-1 al punto 2, ovvero dove incontrate il prolungamento del lato B. Cercate di mantenere il foglio pulito e siate molto precisi nelle misure, per ottenere una bella spirale senza interruzioni o sbavature, una curva continua e fluida.

Continua la lettura
57

Dopo aver segnato anche il punto 2, puntate il compasso sul vertice C, e con apertura C-2, descrivete un nuovo arco, che terminerà sul prolungamento del lato C, determinando il punto 3. Puntate nuovamente, questa volta sul vertice D, e con apertura D-3, costruite la curva 3-4, fermandovi sempre dove incontrate il lato, in questo caso D. A questo punto vi sarete accorti che la vostra spirale comincia a prendere forma, ma per renderla più chiara è necessario continuare con qualche altra curva. Per farlo dovrete ricominciare di nuovo dalla lettera A, ma questa volta l'apertura del compasso sarà A-4. Descritto l'arco 4-5, puntate sul vertice B, con apertura B-5, e costruite la curva 5-6. Ripetete in sequenza sempre nello stesso modo, ripartendo dalla lettera A, a seguire. Ora sapete che non ci sono limiti, con lo stesso metodo potete disegnare spirali piccole o gigantesche, cambiando la misura del passo ed aumentando le curve.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come costruire una spirale a quattro centri

Elementari e Medie

Come disegnare una ellisse, una spirale e un pentagono

Elementari e Medie

Come disegnare una perfetta spirale

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza

Superiori

Come eseguire una proiezione ortogonale di un cono

Superiori

Come costruire un ovale dato l'asse maggiore

Università e Master

Come disegnare l'albero di Pitagora

Elementari e Medie

Come dividere un angolo retto in tre angoli da 30°