Come disegnare una rotazione con 6 lunette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Creare con le proprie mani qualcosa è sempre una soddisfazione, anche se un semplice disegno. Oggi voglio mostrarvi come disegnare una rotazione con 6 lunette. Questo lavoretto può essere molto utile per acquisire manualità con gli attrezzi da cancelleria, soprattutto il compasso, che potrebbe risultare più difficile da maneggiare. L'articolo può essere utile sia agli alunni delle scuole elementari e delle scuole medie, ma anche alle insegnati: la rotazione, infatti, può essere colorata e può diventare facilmente un fiore da utilizzare in un qualche lavoretto, tipo per la festa della mamma che si sta avvicinando. Unendo tra loro tante lunette è possibile dare vita ad un'innumerevole quantità di rotazioni, tutte diverse tra loro.
Iniziamo subito a vedere come realizzare la rotazione con sei lunette!

27

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matita e righello
  • Gomma e compasso
  • Penna a china e colori
37

Prendete un foglio di carta bianco o colorato e tracciate un segmento "AB" di una misura a piacere, questo rappresenterà il diametro della circonferenza, all'interno della quale costruirete l'intera rotazione. Ricordate di non calcare troppo con la matite in vostro segmento, perché questo andrà successivamente cancellato.
Individuate il punto medio del diametro "AB", che indicherete con la lettera "O". (Il punto medio di un segmento, in geometria, è il punto che divide il segmento in due parti uguali. Nel diametro il punto medio corrisponderà al centro del cerchio). Il vostro segmento, ora, risulterà diviso il tre parti uguali, I punti "A", "O" e "B" formano l'angolo piatto (180°) "AOB".

47

Prendete il compasso, puntatelo su "O" con apertura a piacere e disegnate un cerchio e individuate sul segmento i punti "1" e "2". Più grande sarà la vostra circonferenza e più grande verrà la rotazione. Formate due semi circonferenze puntando il compasso sui punti "1" e "2": otterrete i punti "3", "4", "5" e "6". Osserva la figura sottostante per comprendere meglio.
A questo punto munitevi di righello e segnate due diagonali passanti per il centro "O", unendo i punti "3" con "6" e "4" con "5".

Continua la lettura
57

Cancellate tutti i segni a matita tracciati fino ad ora, mantenendo solo il segmento originario "AB" e le due rette passanti per "O".
Punta il compasso su quest'ultimo punto e con apertura "OA" tracciate un'altra circonferenza.
Disegnate una circonferenza che abbia come centro il punto "1" e, in seguito, tracciatene altre che abbiano come centro i restanti punti "2", "3", "4" e "5". Avrete un risultato come quello rappresentato nella seguente figura.

67

Le sei circonferenze si intersecheranno tra loro e saranno tutte tangenti alla circonferenza maggiore di diametro "AB".
Evidenziate le sei lunette che comporranno la rotazione, guardate l'immagine per non sbagliare.
Procedete, quindi, a cancellare le linee di costruzione e a colorare la figura appena creata come meglio preferite.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovete essere precisi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire una rotazione con 12 lunette

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come disegnare una doppia stella a 6 punte

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola a 6 punte ovali

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 6 punte con 2 triangoli incrociati

Elementari e Medie

Come sapere se un numero è divisibile per 5 o per 6

Elementari e Medie

Come disegnare una circonferenza perfetta a mano libera

Elementari e Medie

Come costruire una corolla stilizzata a 6 petali