Come Disegnare Una Retta Ortogonale Ad Un Segmento Passante Per Un Punto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nell'ambito del disegno, e più precisamente del disegno industriale, la costruzione di una retta normale ad un segmento dato, passante per un punto precedentemente fissato, rappresenta una delle costruzioni fondamentali. Nella seguente guida vengono riportate tutte le principali indicazioni su come poterlo effettuare con una buona precisione. In ambito industriale si incontrano, molto spesso, dei disegni fondati anche su una costruzione del genere. Tutto questo può apparire poco rilevante, quasi una esercitazione per ragazzi delle scuole medie. Tuttavia padroneggiare elementi base del disegno industriale è molto importante per tutti coloro che approcciano lo studio del settore. Soltanto se si hanno delle ottime conoscenze di base è possibile ambire al soddisfacimento delle importanti prerogative del disegno industriale, ovvero sviluppare delle soluzioni per problemi di forma, di ergonomia e di fruibilità di un prodotto. Vediamo, pertanto, come è possibile disegnare una retta ortogonale ad un segmento passante per un punto.

25

Occorrente

  • Matita
  • Compasso
  • Righello o squadretta
35

Nella geometria euclidea, per un punto esterno ad un segmento passa esclusivamente una ed una sola retta che risulti essere ortogonale rispetto al segmento stesso. Per poter tracciare questa retta è pertanto fondamentale fissare un segmento oltre ad un punto esterno. A questo punto, quindi, è necessario prendere il proprio compasso, il quale dovrà essere puntato nel punto esterno di riferimento, con un'apertura qualsiasi, osservando che il segmento vada a rappresentare al massimo la corda della circonferenza che si potrebbe tracciare. Si dovrà procedere tracciando la circonferenza che intersecherà il segmento in due punti.

45

Con la medesima apertura del compasso, quindi a raggio fissato, occorre puntare in uno dei due punti generati dall'intersezione con il segmento, per poi tracciare un arco di circonferenza nella parte opposta rispetto al punto in questione. Questo tipo di operazione deve essere ripetuta puntando il compasso nell'altro punto. A questo punto, sicuramente, si noterò che i due archi di circonferenza si incontrano in un punto disposto, naturalmente, al lato opposto al punto di partenza, ad una distanza pari proprio alla distanza che è presente tra il punto di partenza ed il segmento.

Continua la lettura
55

A questo punto, si deve andare a tracciare la propria retta ortogonale al segmento. Uno dei famosissimi postulati della geometria euclidea recita che per due punti passa una ed una sola retta. Nel nostro caso, pertanto, i due punti sono proprio il punto assunto noto in partenza ed il punto ottenuto come intersezione tra i due archi disegnati nel passo precedente. Successivamente si deve prendere il righello oppure la squadretta, ed unendo i due punti si può tracciare una linea passante per essi. Questa sarà esattamente la retta cercata, passante per il punto dato ed ortogonale al segmento di partenza. Come potete vedere, disegnare una retta ortogonale ad un segmento passante per un punto non è qualcosa di troppo complicato. A questo punto non ci rimane altro da fare che augurarvi buono studio e buona esercitazione, sperando di esser stati di supporto per tutti gli studenti di geometria che sono alle prese con questi esercizi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Superiori

Come tracciare graficamente l'asse di un segmento

Superiori

Superiori

Come calcolare l'equazione dell'asse di un segmento

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di un tronco di cono

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di un prisma triangolare

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di una piramide