come disegnare una proiezione ortogonale di un dado da gioco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Oggi voglio mostrarvi come disegnare la proiezione ortogonale di un dado da gioco.
La proiezione di un dado permette di visualizzare correttamente le varie facce che vengono proiettate sui differenti piani, grazie ai pallini riportati su ciascuna faccia.
Tutto ciò che vi serve è un foglio, una matita, un paio di squadrette e un compasso, è bene ricordare che quando ci si appresta a disegnare, bisogna mantenere la concentrazione, perché anche uno spostamento di pochi millimetri è considerato errore!

24

Quattro sezioni

Dopo aver squadrato il foglio dividetelo in quattro quadranti, come riportato in figura applicando con la matita una riga verticale ed una orizzontale che divida perfettamente il foglio in 4 sezioni di pari dimensioni.
I vari quadranti rappresentano i vari piani sui quali sarà poi proiettato il dado.
Utilizzando le squadrette disposte in posizione da formare una squadra mobile, disegnate un quadrato nel piano orizzontale (quadrante in basso a sinistra) come intersezione di quattro segmenti, ora dovete proiettare il dado sul piano verticale, cioè sul quadrante superiore o meglio, in alto a sinistra. Chiaramente la cosa vale sia per dadi cubici che per altre forme tridimensionali.

34

Proiezioni

Prolungate i lati che costituiscono il dado fino ad intersecare il piano in alto a sinistra e proseguite oltre per avere due linee parallele.
Ora dovete tracciare due linee orizzontali per ricreare un quadrato, mantenendo le stesse proiezioni di quello sottostante.
Se il dado è sollevato da terra dovete staccare la figura dalla linea di terra (indicata con la sigla L. T.) ovvero quella orizzontale che separa i due quadranti, altrimenti l'immagine poggerà su di essa.
Il dado risulta sollevato e perciò c'è uno stacco dalla L. T. Indicato con la lineetta rossa.

Continua la lettura
44

Passo finale

Ora prendete il compasso e, puntando nell'origine O, tracciate degli archi che vanno dai prolungamenti del quadrato sul piano orizzontale fino alla linea di terra (dunque con linee che attraversino i quadranti 2, 3 e 4).
Salite dalla linea di terra e tracciate due rette parallele tra loro nel piano laterale (P. L.), successivamente intersecate queste rette con i prolungamenti della figura disegnata sul quadrante in alto a sinistra e il vostro cubo è completo.
Ora dovete riportare i vari pallini che costituiscono il dado in maniera corretta e quindi, se sul piano orizzontale avete il numero uno, su piano verticale avrete cinque pallini e sul piano laterale quattro, aiutatevi con la squadra per posizionare i puntini al posto giusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare la proiezione ortogonale di un prisma esagonale

Superiori

Superiori

Come eseguire una proiezione ortogonale di un cono

Superiori

Come eseguire la proiezione ortogonale di un cilindro

Università e Master

Superiori

Come proiettare un quadrato perpendicolare al P.O. e parallelo al P.V.

Università e Master

Come disegnare una proiezione con il metodo europeo

Superiori

Come fare un disegno isometrico