Come disegnare una proiezione con il metodo europeo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nell'ambito del disegno industriale esistono due metodi diversi per ottenere una proiezione ortogonale. Essi differiscono solo per la posizione delle varie viste: il metodo europeo (chiamato anche 'metodo del primo diedro'), il metodo americano (o 'del terzo diedro'), il metodo delle frecce.
Di seguito trovare le istruzioni su come disegnare una proiezione facendo utilizzo del metodo europeo.

26

Occorrente

  • Matita
  • Foglio
  • Squadre
36

Il metodo delle proiezioni ortogonali consiste nel proiettare ortogonalmente da distanza su un piano di proiezione (o su più piani) l'oggetto da rappresentare, disposto con facce parallele ai piani o agli assi coordinati di riferimento.
La comprensibilità con cui una proiezione ortogonale permette di descrivere l'oggetto con cui s sta lavorando, dipende anche dalla chiarezza con cui sono disposte le varie viste (o sezioni) all'interno del piano di disegno.
Il metodo europeo o 'del primo diedro' consiste nel disporre la vista principale al centro, e successivamente tutte le altre viste dal lato opposto rispetto alla faccia di cui sono la rappresentazione: ovvero, la vista di destra a sinistra, la vista di sinistra a destra, la vista dal basso in alto, la vista dall'alto in basso.
Si fa riferimento a un principio proiettivo per cui la realizzazione del prodotto finale dipende dall'insieme delle proiezione che si delineano bidimensionalmente in modo tale che rappresentino tutte le viste geometricamente su un piano.

46

Per essere più chiari e pratici: quando ci troviamo davanti ad un pezzo che vogliamo rappresentare in proiezione con il metodo del primo diedro dobbiamo considerare il pezzo all'interno di una cabina. Se ci mettiamo alla destra del pezzo (quindi assumendo una vista laterale), ciò che vediamo da questa posizione verrà disegnata sulla parete opposta della cabina.

Per realizzare un disegno seguendo il metodo europeo, non si ha bisogno di indicare il nome delle singole viste, perché esse sono già in reciproca relazione. Infatti è sufficiente riportare soltanto il relativo cartiglio nelle prossimità del disegno o nel riquadro delle iscrizioni situato in basso a destra.

Continua la lettura
56

La vista principale deve essere scelta come la più rappresentativa dell'oggetto; in generale, bisogna ridurre al minimo il numero di viste che occorrono per descrivere compiutamente l'oggetto. Se non è indispensabile disegnare in una particolare vista l'intero oggetto, allora essa può essere sostituita da una vista parziale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' necessario specificare sempre di quale metodo si è fatto uso per evitare fraintendimenti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di diritto europeo

Università e Master

Come dimostrare il metodo delle potenze

Università e Master

Dosaggio Del Dna Con Metodo Colorimetrico

Università e Master

Università e Master

Calcolo delle rimanenze: metodo del lifo

Università e Master

Come imparare il metodo Feuerstein

Università e Master

Come rappresentare gli stereoisomeri di Fischer

Università e Master

Come applicare il metodo di Ritter