Come disegnare una piramide rettangolare in assonometria isometrica
Introduzione
Nei passaggi successivi di questo tutorial ci occuperemo di spiegarvi, in modo molto semplice e veloce, come bisogna procedere per disegnare una piramide rettangolare in assonometria isometrica. Si tratta di un problema che viene spesso posto sia alle scuole medie che durante il percorso alle superiori: spesso può risultare piuttosto ostico riuscire a comprendere il procedimento da seguire, tuttavia, con un po' di studio e il giusto allenamento non avrete alcuna difficoltà nel portare a termine l'esercizio.
Occorrente
- Foglio bianco
- Squadre da disegno
- Righello
- Matita, gomma e penna a china
Disegnare gli assi
Cominciamo subito col dire che un piano lavoro ci aiuterebbe a tenere in estensione i preziosi fogli di lavoro: per iniziare, iniziamo dunque a disegnare tre assi, utili per costruire sugli stessi l'assonometria isometrica della piramide rettangolare. Questo passaggio viene definito tracciando una linea orizzontale di riferimento ed una linea verticale che parte dalla sua metà, questa costituirà l'asse "y", ossia il cosiddetto asse delle altezze. Nello studio di queste sagome è bene ricordare che sono presenti essenzialmente tre tipi: quella isometrica, la cavaliera e la monometrica, termini che si basano sulle misure dell'oggetto riferite ai tre assi x, y e z.
Tracciare l'angolo
Quello che noi cerchiamo è invece caratterizzato dai suoi assi che formano tra di loro angoli di 120°, dunque per ottenere gli assi "x" (oppure l'asse delle larghezze) e "z" (ossia l'asse delle profondità) dobbiamo avvalerci dell' ausilio delle squadre, inclinandole di 30° rispetto al piano. A tale proposito, possiamo dire che in commercio ne possiamo trovare di diverse forme, in particolare di due tipi, ossia quelle che sono la metà di un quadrato, e che presentano gli angoli a 45°, poi ci sono le squadre che rappresentano la metà di un triangolo equilatero e che hanno gli angoli 30°, 60°, 90°. Questa ci aiuterebbe a tracciare la misura dell'ampiezza dell'angolo di 30° come mostrato in figura.
disegnare la piramode
La logica in questo caso ci porta a capire che la misura di un lato del rettangolo viene riportata alla base della piramide, pertanto sarà necessario far partire una retta perpendicolare quindi bisognerà prendere la misura dell'altro asse ed eseguire la medesima linea, fino a quando la retta che si sta tracciando non avrà intersecato quella disegnata in precedenza. A questo punto continuiamo semplicemente con le diagonali del rettangolo e dal punto d'intersezione dobbiamo far partire l'altezza. Come avrete capito, il procedimento da seguire per disegnare una piramide rettangolare in assonometria isometrica è piuttosto semplice, ma occorre avere un po' di dimestichezza con il disegno tecnico, oltre che possedere delle basi di matematica e geometria. Lo studio della teoria è parte integrante dell'esecuzione corretta di tali esercizi e serve per essere sempre preparati: questo non deve mai mancare per ottenere ottimi risultati scolastici e lavorativi. Per concludere, a piramide verrà arricchita da colori che andremo a collocare ai tre lati con l'ammirazione di chi ci ha seguiti.