Come disegnare una piramide quadrata in prospettiva centrale
Introduzione
La prospettiva centrale ti consente di rappresentare un oggetto in maniera estremamente realistica. In particolare, nella prospettiva centrale, è come se tu osservassi l'oggetto in questione davanti alla sua faccia principale. Lo scopo, è quello di portare una figura che occupa uno spazio, ad essere rappresentata su un piano. Vi sono diversi metodi per farlo, che sono i cosiddetti "metodi di proiezione". La proiezione di una piramide a base quadrata non è molto complicata da disegnare. Vediamo, in questa guida, come procedere per realizzarla in questo tipo di prospettiva.
Occorrente
- Foglio bianco
- Matita e gomma
- Righello
- Compasso
Traccia ad un altezza conveniente (basandoti sulla dimensione della base della piramide e sull'altezza che la tua piramide avrà) la cosiddetta linea di terra "LT".
Traccia poi, ad una certa distanza dalla precedente, anche la linea d'orizzonte, "LO", ed individua su quest'ultima due punti a piacere, "P" (punto di fuga), e "D" (punto di distanza).
A seconda di dove individui questi punti, l'aspetto "laterale" della tua figura cambierà.
Disegna la base quadrata della piramide, e traccia le diagonali, come nella figura.
Adesso prendi il compasso, e riporta sulla linea di terra la misura del lato destro della base della piramide. Per farlo, punta il compasso sul vertice in alto a destra del quadrato e traccia un arco che vada dall'angolo in basso a destra della base, fino alla linea di terra LT. Chiama questo punto "A".
Riporta le basi verso il punto di fuga, congiungendo i vertici superiori della base al punto P, ed unisci il punto ricavato in precedenza, ovvero "A", con il punto "D".
Nell'intersezione tra questo segmento e la prima linea prospettica, ovvero quella che congiunge il vertice in alto a destra della base del quadrato con il punto P, fai partire la parallela alla linea di terra per definire la base stessa.
Traccia la diagonali al suo interno, fino ad avere una figura come la sottostante.
In corrispondenza del punto di incontro delle diagonali traccia la linea che corrisponde all'altezza, la cui misura ti sarà data, altrimenti potrai sceglierla tu. Unisci il vertice con i quattro lati della base.
Fatto questo, passa ad evidenziare gli spigoli "visibili" della figura con delle linee continue, individuando invece quelli "nascosti" con delle linee tratteggiate.
Hai così ottenuto la prospettiva centrale della piramide quadrata.
Per rendere ancora più chiaro quali siano le facce "in primo piano" e rendere così più fruibile la figura, puoi colorarle in modo diverso. Fai attenzione però: è necessario che le linee interne tratteggiate si vedano ancora.