Come disegnare una perfetta spirale

Tramite: O2O 01/10/2018
Difficoltà: media
110

Introduzione

La spirale è una linea curva che si avvolge attorno ad un punto fisso, chiamato polo della spirale. Essa è anche un simbolo antichissimo che si ritrova in molte culture e già nel Paleolitico il suo significato è compiuto. Attinente ai motivi della ciclicità della vita e del tempo, è espressione di energia e fecondità e, talvolta, del viaggio dopo la morte.Seguendo passo passo le indicazioni qui riportate, con il materiale adatto a portata di mano, riuscirai a capire come disegnare una spirale perfetta (o quasi).

210

Occorrente

  • Un foglio di carta
  • Un compasso
  • Squadre
  • Matita o micromina
  • Gomma per cancellare
  • Pennarelli e colori
  • Curvilinee
310

Il materiale e i primi passi

Per prima cosa è necessario procurarsi il materiale necessario: fogli, matite ben temperate, una gomma per correggere eventuali errori, squadre e/o righelli, un compasso. Nella fase di realizzazione della spirale disegnerai principalmente quadrati e cerchi, per cui ti consigliamo di disegnare i quadrati più chiari e le parti con il compasso più scure, in modo da far risaltare meglio la tua opera.

410

Da un quadrato al rettangolo aureo

Inizia disegnando un quadrato e nomina i vertici ABCD; il vertice A corrisponderà a quello in basso a sinistra e poi procedi in senso orario. Ora prolunga il lato AD verso destra e poi trova il punto M, che corrisponde al centro del lato AD. Adesso puoi puntare il compasso in M e, con apertura MC, trovare il punto E che si trova sul prolungamento del lato AD. Da E traccia un segmento parallelo e uguale al lato AB e otterrai il rettangolo aureo ABFE.

Continua la lettura
510

Successione di quadrati e rettangoli

Sotto il rettangolo aureo ottenuto disegna ora un quadrato, il cui lato superiore combaci con la base inferiore AE (lato lungo) del rettangolo. Otterrai così un ulteriore rettangolo, composto dal primo rettangolo (aureo) e il secondo quadrato appena disegnato. Gli angoli inferiori li chiameremo G e H. Di fianco al rettangolo BFHG disegna ora un nuovo quadrato, a partire dal lato destro lungo FH: otterrai così il nuovo rettangolo BLIG. Sopra questa figura ora traccia, seguendo lo stesso metodo, un nuovo quadrato, che poggi dunque un suo lato su BL dell'ultimo rettangolo ottenuto. Disegnando questo nuovo quadrato otterrai un nuovo rettangolo e, partendo da lato lungo sinistro traccia un ulteriorie quadrato e avrai così un altro rettangolo.

610

La spirale prende forma

Torniamo ora alla prima figura, e prendiamo il rettangolo CDEF, e cioè il primo rettangolino disegnato di fianco al quadrato ABCD. Dividilo in due quadrati, uno sopra l'altro, e punta il compasso a metà del lato CD, il vertice a sinistra in comune a questi due quadratini. Traccia ora un arco partendo dal vertice D fino a disegnare un semicerchio. Ora punta il compasso su D e, con apertura CD, parti da C fino ad arrivare al vertice A.

710

La spirale si allarga

Continua a procedere in questo modo finché la spirale non avrà raggiunto la dimensione che desideri: ipoteticamente si potrebbe andare avanti all'infinito a disegnare! Ora che hai sul foglio la tua spirale, puoi ricalcarela sua curva con una penna colorata oppure con dei pennarelli usando, per una maggior precisione, dei curvilinee, e cancellare l'intelaiatura disegnata a matita. Ovviamente non ci sono limiti alla fantasia e puoi abbellire la tua creazione in qualsiasi maniera!

810

La spirale in Natura

La spirale si trova presente in Natura, sia nel regno vegetale sia in quello animale. Ad esempio le conghiglie delle chiocciole o di crostacei, ma anche il camaleonte arrotola la propria lunga coda a forma di spirale. E il ragno costruisce la tela seguendo lo schema di una spirale. Gli insetti, quando volano orientandosi verso una fonte di luce, seguono una traiettoria e spirale e il falco pellegrino, quando individua una preda, scende seguendo le tracce di una invisibile spirale. Vi sono infine galassie a spirale e il DNA stesso è una spirale.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sii preciso in tutti i passaggi
  • I quadrati vanno disegnati più chiari
  • Usa una micromina piuttosto che una matita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come disegnare una ellisse, una spirale e un pentagono

Elementari e Medie

Come disegnare una circonferenza perfetta a mano libera

Elementari e Medie

Come costruire una spirale triangolare

Elementari e Medie

Come disegnare una circonferenza senza compasso

Elementari e Medie

Come disegnare un angelo

Elementari e Medie

Come disegnare una casa

Elementari e Medie

Come disegnare un pentagramma

Elementari e Medie

Come disegnare una cartina dell'Italia