Come disegnare una perfetta spirale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La spirale è un simbolo antichissimo. Nella cultura celtica simboleggiava la crescita, lo sviluppo; è simbolo delle vita che continua e di energia. Riuscire a disegnare perfettamente una spirale a mano libera è un'impresa molto difficile; tuttavia, se disponi di un compasso e di attrezzi da disegno tecnico (matita e squadra), puoi riuscirci senza troppe difficoltà.  

28

Occorrente

  • Un foglio di carta
  • Un compasso
  • Un righello
  • Matita o micromina
  • Gomma per cancellare
  • Pennarelli e colori
38

Un po' di preparativi: dopo esserti procurato tutto il materiale necessario e aver temperato le matite, prendi il fogli e cerca il centro (dove si intersecano le due diagonali), sarà da qui che cominceremo a disegnare! Nella costruzione disegnai principalmente quadrati e cerchi, ti consiglio di disegnare i quadrati più chiari e le parti con il compasso più scure in modo da far risaltare meglio la tua opera!

48

Per disegnare una spirale, comincia con il disegnare due quadrati identici, uno sopra l'altro facendo in modo che il lato inferiore dell'uno coincida con il lato superiore dell'altro. Nomina i loro vertici (in senso orario) ABCD e CDEF.
Ora, aiutandoti guardando la figura 1, punta il compasso in C e traccia un arco di circonferenza che vada dal punto A a quello D. Hai disegnato un arco di circonferenza che è la prima parte della spirale.

Continua la lettura
58

Adesso devi costruire un altro quadrato sul segmento AE. Per fare questo prolunga i segmenti AB e EF e intersecali con la circonferenza di centro prima A (per trovare G) e poi E (per trovare H) e raggio AE.
Adesso puoi puntare il compasso in C e tracciare un arco che va dal punto A al punto H, come nella figura 2.

Con analogo procedimento a quello utilizzato prima disegna un altro quadrato, questa volta sul segmento HF. Ora, puntando il compasso in F, disegna un arco che va da H a L.

68

Come già fatto prima, disegna un altro quadrato, questa volta utilizzando come lato di partenza il segmento BL. Una volta ottenuto il nuovo quadrato, centra il compasso nel punto B e traccia un arco da L a N (figura 4).

Ripeti l'operazione disegnando un ulteriore quadrato sul segmento GN. Come prima, punta il compasso in G e traccia un arco che vada da N a P (figura 5).

78

Ripeti queste operazioni (prima disegna il quadrato poi traccia l'arco di circonferenza) finché la spirale non avrà raggiunto la dimensione che desideri: ipoteticamente si potrebbe andare avanti all'infinito a disegnare! A questo punto, puoi ricalcare il disegno della spirale con una penna colorata oppure con dei pennarelli e cancellare tutte le altre linee a matita. Ovviamente, non ci sono limiti alla fantasia e puoi abbellire la tua creazione in qualsiasi maniera!
E in men che non si dica, il disegno della tua spirale è completato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sii preciso in tutti i passaggi
  • I quadrati vanno disegnati più chiari
  • Usa una micromina piuttosto che una matita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come disegnare una ellisse, una spirale e un pentagono

Elementari e Medie

Come disegnare una circonferenza perfetta a mano libera

Elementari e Medie

Come costruire una spirale triangolare

Elementari e Medie

Come disegnare un angelo

Elementari e Medie

Come disegnare una circonferenza senza compasso

Elementari e Medie

Come disegnare una casa

Elementari e Medie

Come disegnare un pentagramma

Elementari e Medie

Come disegnare una cartina dell'Italia