Come disegnare una parabola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si studia, sia a scuola che all'università, si possono incontrare delle materie e degli argomenti davvero complessi e ostici. Molto spesso, infatti, ci ritroviamo impantanati e non riusciamo a venirne fuori, poiché non riusciamo a capire approfonditamente determinati argomenti. PEr esempio la matematica è una di quelle materie che mietono più vittime tra gli studenti tra i banchi di scuola o dell'università. Attraverso i passaggi seguenti di questa guida avremo l'opportunità di focalizzare la nostra attenzione su uno specifico argomento di matematica. Vedremo, infatti, come poter disegnare una parabola attraverso una serie di semplici e chiari passaggi. Ovviamente occorre avere una conoscenza di base, per cui bisogna comunque studiare approfonditamente le nozioni di base di matematica e di geometria.

25

Conoscere la parabola

Cominciamo subito col dire che il concetto di parabola è molto importante in matematica, inoltre, ha numerose applicazioni anche nel campo della fisica e dell'ingegneria. La parabola è una linea, (curva), definita come il luogo geometrico dei punti del piano che sono equidistanti da un punto fisso F detto fuoco e da una retta fissa d, detta direttrice. L'equazione della parabola avente l'asse parallelo all'asse y è y = ax^2+bx+c, con a diverso da 0. Invece, l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse x è x = ay^2+by+c, con a diverso da 0.

35

Trovare le coordinate

Per rappresentare una parabola, occorre, quindi, innanzitutto guardare il coefficiente del termine di secondo grado: se il suo segno è positivo, con asse parallelo all'asse y, il vertice della parabola è il punto di minimo, cioè il vertice è il punto più basso della parabola. In seguito sarà necessario trovare le coordinate del vertice, quindi bisognerà trovare l'intersezione della parabola con l'asse delle y, ma bisognerà anche trovare le intersezioni, se esistono, della parabola con l'asse x; e infine sarà necessario riportare i punti trovati su un sistema di assi cartesiani ed unire i punti con una linea continua.

Continua la lettura
45

Applicare la procedura

Per effettuare la costruzione vera e propria della parabola bisognerà eseguire i seguenti passi: innanzitutto è necessari andare a disegnare una retta, la direttrice, ed un punto ad essa esterno, il fuoco F. A questo punto bisognerà tracciare la perpendicolare a alla direttrice passante per F, quindi determinare il punto medio del segmento che ha per estremi F e il punto intersezione ottenuto; ricordatevi di chiamare V tale punto, che risulterà essere equidistante da F e dalla direttrice. V è il vertice della parabola. A questo punto non resta altro da fare che mettere in pratica quanto esposto nei passaggi precedenti. Come avrete capito, la procedura da seguire è davvero semplicissima, ma vi consigliamo comunque di chiedere aiuto o particolari approfondimenti al vostro professore, in quanto sarà proprio quest'ultimo a indirizzarvi e aiutarvi al meglio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere conoscenze di base di matematica
  • Esercitarsi
  • Chiedere consigli al docente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Geometrica analitica: la parabola

Superiori

Come trovare le rette tangenti a una parabola

Superiori

Come trovare l'equazione della direttrice di una parabola

Superiori

Come determinare l'equazione di una parabola per condizioni

Superiori

Come trovare le coordinate del vertice di una parabola

Superiori

Come rappresentare una parabola sul piano cartesiano

Superiori

Come costruire una parabola canonica

Superiori