Come disegnare una girandola con 8 punte semicircolari

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Realizzare una girandola con 8 punte semicircolari di carta colorata è un'attività creativa e divertente, molto amata dai bambini di età compresa tra i 9 e i 13 anni. È anche un ottimo esercizio per stimolare diverse abilità percettive, come la motricità fine, la coordinazione oculo-manuale e le abilità di concentrazione e di attenzione.
Da un punto di vista strettamente didattico, inoltre, è importante per familiarizzare con alcuni strumenti di misurazione, quali il compasso e il righello, e per fare acquisire, attraverso la prassi, la conoscenza e la discriminazione delle forme geometriche e la capacità di misurazione dello spazio. Non va tralasciato, infine, che il disegnare, colorare e ritagliare sono operazioni tecniche che vanno costantemente proposte in età evolutiva. In questa guida vi spiegherò passo dopo passo come disegnare una girandola con 8 punte semicircolari.

26

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Penna a china
  • Gomma e matita
  • Compasso e righello
  • Colori
36

Tracciare su un foglio da disegno il segmento orizzontale "AB" ricordando che esso sarà il diametro della circonferenza all'interno della quale verrà costruita la girandola.
Trovare il suo punto medio "O" posizionandosi su "A" e poi su "B" con un'apertura maggiore rispetto alla sua metà e, individuati i punti "1" e "2", unirli in un unica linea.

46

Appoggiare su "O" con apertura "OA" e tracciare la circonferenza, segnando "C" e "D".
Si otterrà una figura simile alla successiva.
Reperire il punto medio di "OB", che dovrà essere numerato come "3", utilizzando la stessa tecnica appena eseguita per raggiungere i punti "1" e "2".
Fissare su "O" con apertura "O3" e tracciare una piccola circonferenza.

Trovare le diagonali del cerchio, individuandole come se si dovessero delineare le bisettrici degli angoli "AOC" e "COB".

Tenere presente che per bisettrice s'intende una retta che divide un angolo in 2 parti uguali.

Continua la lettura
56

Prolungare le bisettrici lungo l'intera circonferenza.
Si avrà una figura simile a quella dell'illustrazione.
Fissare il compasso dove la circonferenza minore incontra le rette interne al cerchio e disegnare dei semiarchi che uniscano il centro con ogni punto precedentemente trovato sulla circonferenza maggiore.

66

Evidenziare i tratti principali della girandola, utilizzando una penna a china, oppure un pennarello o un carboncino, prestando molta attenzione nel mantenere la mano rigida e tesa.
Se lo si preferisce, si può utilizzare l'apposito compasso in cui inserire direttamente la penna per avere maggiore fermezza nella delineazione del tracciato.

Una volta evidenziata, cancellare le linee di costruzione, colorare a piacere, ritagliare e incollare su cartoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola a 6 punte ovali

Elementari e Medie

Come disegnare una doppia stella a 8 punte

Elementari e Medie

Come costruire una girandola a 12 punte romboidali

Elementari e Medie

Come costruire una girandola a 6 punte triangolari

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 8 punte

Elementari e Medie

Come disegnare una stella a 5 punte

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come disegnare una corolla stilizzata a 8 petali