Come disegnare una girandola a 6 punte ovali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le girandole possono avere tre, quattro, o più punte; esse offrono, ruotando, uno spettacolo di colore e magia, soprattutto per i più piccoli. Le girandole possono avere anche moltissime forme per le punte: rotonde, ovali o appuntite; comunque l'effetto è sempre lo stesso, la diversità sta solo nel modo con cui si realizza. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile disegnare una particolare girandola a 6 punte ovali.

26

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matita e righello
  • Colori
  • Penna a china
  • Gomma
36

Quando si comincia il lavoro bisogna tracciare un segmento verticale "AB". Esso costituisce il diametro della circonferenza in cui si costruisce la girandola. Le dimensioni si possono scegliere a proprio piacimento, ma bisogna tener conto anche della dimensione del cartoncino che si utilizza. Successivamente si deve individuare il punto "O" centrale al segmento stesso; bisogna misurare il segmento "AB" ed individuare l'esatta metà. A questo punto si deve tracciare la circonferenza.

46

Si deve dividere l'angolo "AOB" (che è un angolo piatto) in 3 parti perfettamente uguali; per fare ciò bisogna aprire il compasso a piacimento e puntare su "O". Poi, si deve individuare la semicirconferenza che interseca lo stesso segmento "AB" nei punti "1" e "2". Con la stessa apertura si deve puntare su di essi, uno alla volta, in modo da individuare i punti "3" e "4". A questo punto si devono unire con "O" disegnando dei prolungamenti che incontrano la circonferenza. Così facendo sono stati trovati i punti "C", "D", "E", "F".

Continua la lettura
56

Ora è il momento di trovare la metà di "OA" per poter tracciare la circonferenza minore ed individuare i punti mediante l'intersezione con le rette tracciate in precedenza. Bisogna puntare su alcuni di essi per formare la figura: aprendo il compasso della misura pari ad "OA" si devono unire i punti "A/F", "F/E", "E/A" e "C/D", "B/D", "B/C". Successivamente si deve evidenziare attentamente la girandola; questa operazione richiede un po' di pazienza in quanto bisogna essere abbastanza prfecisi.

66

A questo punto il lavoro è quasi tutto ultimato, bisogna dare solo un tocco di colore. Per fare questa operazione si possono utilizzare vari modi: i colori a tempera, l'applicazione di pezzi di cartoncino colorato per rendere più resistente la girandola, lasciare lo stesso colore del cartoncino; in quest'ultimo caso l'effetto non è stupefacente come negli altri casi. Inoltre, si può colorare alternando due colori, facendo una sfumatura di colori o ancora meglio utilizzando tutti i colori dell'arcobaleno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola a 12 punte triangolari

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola con 8 punte semicircolari

Elementari e Medie

Come disegnare una doppia stella a 6 punte

Elementari e Medie

Come costruire una girandola a 12 punte romboidali

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 6 punte con 2 triangoli incrociati

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come disegnare una stella a 5 punte

Elementari e Medie

Come disegnare una rotazione con 6 lunette