Come disegnare una ellisse, una spirale e un pentagono

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il disegno geometrico è quel tipo di disegno che consente di rappresentare la forma e le dimensioni esatte degli oggetti reali. Infatti tutti gli oggetti che ci circondano si possono ricondurre a figure geometriche piane o solide, semplici o complesse. Per rappresentare graficamente un oggetto reale, però, occorre saper "costruire" le figure di base della geometria, cioè quelle piane. Ecco come  disegnare una ellisse, una spirale e un pentagono.

25

Occorrente

  • matita, gomma, riga, compasso, squadre
35

Per disegnare una ellisse bisogna innanzitutto tracciare due assi AB e CD perpendicolari tra loro nel punto medio O. Dopo si deve puntare in O e tracciare le due circonferenze aventi ill diametro rispettivamente uguale agli assi AB e CD. A questo punto bisogna suddividere la circonferenza maggiore in un numero qualsiasi di parti uguali, al fine di trovare i punti 1,2,3, ecc... Unendo questi punti con il centro O si troveranno i punti 1', 2', 3', ecc... Sulla circonferenza minore. Dopo bisogna tracciare dai punti individuati sulla circonferenza maggiore le parallele all'asse minore e da quelli individuati sulla circonferenza minore le parallele all'asse maggiore. Le intersezioni ottenute saranno tutti punti appartenenti all'ellisse, il cui contorno dovrà essere disegnato unendo i punti E, F, G, H, I, L, M, N con un curvilineo.

45

Per disegnare una spirale, a 4 centri e con passo dato, si deve tracciare un piccolo quadrato ABCD, con il lato pari a 1/4 del passo. Dopo aver prolungato i lati del quadrato, si punta il compasso in A con raggio AB e si traccia una circonferenza, al fine di trovare il punto di intersezione E con il prolungamento del lato AB. Si prosegue puntando prima il compasso in B con apertura BE, per tracciare l'arco EF, poi puntando il compasso in C con apertura CF, per tracciare l'arco FG e infine puntando il compasso in D con apertura DG, per tracciare l'arco GH. A questo punto si riparte da A puntando il compasso con apertura AH, per tracciare l'arco HI, poi si punta in B con apertura BI, per tracciare l'arco IL e così via progressivamente fino a comporre la spirale nella sua forma completa.

Continua la lettura
55

Per disegnare un pentagono occorre innanzitutto tracciare una circonferenza di centro O e subito dopo bisogna tracciare due diametri perpendicolari tra loro, individuando così sulla circonferenza i punti 1 e A. Poi con il compasso si traccerà con raggio 1O un arco che intersecherà la circonferenza nei punti 2 e 3. Il segmento che unisce tali punti intersecherà il diametro orizzontale nel punto medio 4 del raggio 1O. Puntando in 4 e con apertura 4A si deve tracciare un arco che intersecherà il diametro in 5. A questo punto con il compasso puntato in A e con apertura A5 si può tracciare un arco che taglierà la circonferenza in B. Si otterrà così il segmento AB, la cui misura andrà riportata, sempre con il compasso, sulla circonferenza partendo da A. Infine basterà unire i punti ABCDE per ottenere il pentagono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come disegnare una spirale a 4 centri

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono dato il raggio

Elementari e Medie

Come costruire un quadrato inscritto in un'ellisse

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono regolare dato il lato

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come costruire il pentagono in AutoCad

Elementari e Medie

Come costruire una spirale triangolare