Come disegnare una ellisse perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ellisse è il luogo dei punti di un piano per i quali la somma delle distanze da due punti fissi (fuochi) rimane costante. In altre parole, l'ellisse è il luogo dei punti del piano equidistanti da due punti fissi denominati fuochi. Non essendo tracciabile con un semplice ausilio di un compasso, la rappresentazione grafica di un'ellisse perfetta è abbastanza complessa. Ed una mano molto, molto ferma. Ecco come disegnare una ellisse perfetta.

26

Occorrente

  • Compasso
  • Riga o squadra
  • Curvilinee
  • Ellissografo
36

Lo strumento di precisione per il disegno dell'ellissi è denominato ellissografo. L'ellissografo è un compasso modificato disponibile in vari modelli e tipologie. Meno professionale e meno preciso è il curvilinee che a differenza dell'ellissografo è completamente regolabile, quindi con eccentricità non predefinita.

46

Assolutamente poco convenzionale e molto poco ortodosso è il cosiddetto "metodo del giardiniere". Come si potrà intuire a questo metodo si ricorre per tracciare aree ellittiche nei campi o nei giardini. Il procedimento è estremamente semplice: posizionate due aste o due stuzzicadenti in corrispondenza dei fuochi, come illustrato nella figura. Fissate le estremità dello spago rispettivamente ai sostegni e ad un pennarello lo spago un'estremità ai sostegni e l'altra ad un pennarello.

Continua la lettura
56

Qualora vogliate invece privilegiare la precisione è possibile utilizzare il curvilinee, la riga ed il compasso. Disegnate gli assi AB e CD, quindi puntate il compasso in C con apertura uguale al semiasse maggiore e tracciate l'arco F'F''; segnate dei punti 1, 2, 3, sul segmento OF'' ma disponendoli in modo da essere leggermente più concentrati in prossimità del fuoco F''. Successivamente, puntate il compasso in F'' con apertura 1B e disegnate due archi, poi fate centro in F' con apertura 1A e intersecate gli archi precedenti nei punti G' e G''; procedete in questo modo per tutti i punti numerati e ribaltate la costruzione sulla metà opposta.

66

In alternativa per disegnare un'ellissi perfetta, disegnate l'altezza e la larghezza. Le due linee devono essere maggiori e minori assi dell'ellisse. L'asse maggiore è quello più lungo. Con il compasso, prendete il centro, impostando la larghezza alla metà della larghezza (asse maggiore) dell'ellisse. Spostate il compasso ad un'estremità dell'asse minore dell'ellisse e disegnate due archi lungo l'asse maggiore.
Etichettate gli archi F1, F2. Mettete un perno in ciascuna estremità dell'asse maggiore (saranno spostati più avanti), e legate una stringa, in modo che risulti essere tesa. Il modo migliore per farlo è quello di spingere il perno attraverso la stringa stessa, piuttosto che con un nodo. Lasciando il filo attaccato, spostate i perni ai punti di messa a fuoco F1, F2. Mettere un punto di matita contro la corda e tirate la corda tesa con la matita. Mantenete la corda tesa, spostate la matita in un ampio arco. La matita trarrà fuori l'ellisse. L'ellisse passerà attraverso i quattro punti iniziali definenti l'estremità degli assi maggiore e minore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come rappresentare graficamente un ellisse

Superiori

Come trovare la retta tangente a un'ellisse

Superiori

Come determinare l'equazione di un'ellisse

Superiori

Come determinare l'equazione di un'ellisse per condizioni

Superiori

Geometria analitica: l'ellisse

Superiori

Come Rappresentare Un'Ellisse Sul Piano Cartesiano

Superiori

Come determinare i fuochi di un'ellisse

Superiori

Come costruire un'ellisse