Come disegnare una doppia stella a 8 punte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La stella è una delle figure maggiormente amate nel disegno, sia dalle persone adulte che dai/dalle ragazzi/e, dagli adolescenti e, specialmente, da/dalle bambini/e; di essa, ne esistono moltissime varianti (tutte caratterizzate, più o meno, dallo stesso stile, ma comunque da un numero sempre differente di punte): nella seguente breve guida, vi farò vedere cosa bisogna fare per poter disegnare, molto semplicemente e abbastanza velocemente, una doppia stella ad 8 punte!!!

26

Occorrente

  • Foglio di carta bianco
  • Penna a china
  • Gomma e matita (detta anche lapis)
  • Compasso e righello
  • Colori
  • Goniometro
36

Per cominciare, è necessario tracciare, su un foglio di carta bianco e con una matita ed un righello, il segmento orizzontale AB della lunghezza da voi desiderata (con A posto sulla sinistra e B posizionato sulla destra), che rappresenterà il diametro della circonferenza all'interno della quale dovrete poi costruire la doppia stella.

46

Adesso: individuate il punto medio di AB (chiamandolo O) e, per trovarlo correttamente: impugnate il compasso e, con una apertura maggiore rispetto ad AO, puntatelo dapprima su A e poi su B, disegnando due archi sopra e due sotto il segmento stesso e unendo i punti di intersezione (3 e 6); prendete nuovamente il compasso e, aprendolo per una lunghezza pari a BO e posizionando la sua punta su O, tracciate un cerchio completo; allungate, servendovi del righello e della lapis, la linea che termina in 3 (presente sopra AB) e quella che finisce in 6 (messo sotto AB) finché non incontrano la circonferenza, per trovare il segmento CD (con C posto in alto e D collocato in basso).

Continua la lettura
56

Successivamente, per ottenere due quadrati incrociati tra loro, dovete: tracciare, con la matita e utilizzando il goniometro, la bisettrice degli angoli retti "AOC", "COB", BOD e AOD, per individuare rispettivamente È', F, G ed H (nei punti di incontro tra la stessa ed il cerchio); unire, con il righello, G con H, È' con F, A con C, B con C, B con D, A con D, È' con H ed F con G. Dopo aver capito questo terzo passo, procedete con la lettura dell'ultimo passaggio della guida.

66

Adesso, occorre fornirsi della penna a china e: tracciare i quadrati minori, unendo i punti ricavati tra le varie intersezioni dei quadrilateri maggiori (che sono EFGH e ACBD); disegnare, all'interno di ACBD, un altro quadrato, aiutandovi con alcuni punti di EFGH; osservate l'immagine allegata, per evidenziare correttamente i contorni della stella interna. Per concludere il lavoro, basta soltanto cancellare tutte quelle linee di costruzione rimaste disegnate con la lapis e colorare il tutto con i vostri colori preferiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 8 punte

Elementari e Medie

Come disegnare una stella a 5 punte

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola con 8 punte semicircolari

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 6 punte con 2 triangoli incrociati

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola a 12 punte triangolari

Elementari e Medie

Come disegnare perfettamente la Stella di David

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola a 6 punte ovali

Elementari e Medie

Come disegnare una corolla stilizzata a 8 petali