Come disegnare una deformata qualitativa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti gli oggetti solidi, in generale, risultano costituiti da una propria forma e da un proprio volume che non è modificabile. Essi vengono definiti dei corpi rigidi, cioè non possono essere deformati, la loro caratteristica principale è che sono indeformabili, e questo significa che mantengono la loro forma in qualsiasi caso, anche se sottoposti ad un cambiamento oppure ad una sollecitazione. Questo principio della fisica è astratto, perché nella realtà tutte le forme solide possono modificarsi se le sollecitazioni sono molto intense, per cui si può arrivare anche ad una rottura del materiale. E allora parliamo di deformazione qualitativa, ma vediamo come si fa a disegnare.

24

La deformata qualitativa non è altro che una rappresentazione vera e propria di un solido che è stato modificato in base a delle influenze, dei carichi di varia natura. Per andare a rappresentare questa situazione che si viene a creare bisogna analizzare le influenze di carico che ci sono state, e inoltre bisogna considerare anche le condizioni di vincolo. Per tracciare una deformata bisogna prima effettuare un particolare calcolo a livello analitico che permetterà di delineare e captare tutti gli spostamenti che potrebbero esserci stati, traslazioni, oppure rotazioni. Un calcolo del genere non è cosa semplice e risulta al quanto complicato.

34

Nell’analisi delle spesso si vanno a considerare tutti i valori che si possono determinare dal suo andamento che può essere tracciato in via qualitativa, ossia che non va prendere in considerazione i precisi valori dello spostamento, ma va si rifà soltanto ai vari versi che gli spostamenti in generale provocano (come le rotazioni o le traslazioni), prendendo sempre come riferimento importante l’associazione ai vincoli.

Continua la lettura
44

È fondamentale nell’analisi prendere sempre in considerazione che bisogna tracciare deformazioni che siano in modo assoluto compatibili con i vincoli. Poi bisogna tenere ben presente che per disegnare bene una deformata, le fibre teste devono essere sempre prese in considerazione (queste possono essere di tipo inferiore o superiore), esse derivano dal segno che ha il momento flettente. Non si può non considerare fondamentali tali aspetti che vanno tenuti ben presenti, non ha rilevanza quindi l'entità dei diversi spostamenti.
In sintesi, per disegnare una deformata (si considerano sempre i vincoli e carichi), poi si vanno a ricavare le diverse reazioni. In seguito si tracciano i grafici relativi. Il disegno grafico relativo al momento può essere tracciato anche senza avere le reazioni vincolari, basta che si tiene presente che la deformata deve seguire l'andamento delle fibre tese, e quindi del relativo momento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

come si misura l'altezza di un campanile usando la sua ombra

Superiori

Come calcolare l'angolo di rifrazione

Superiori

Come fare l'assonometria isometrica di un parallelepipedo

Università e Master

Appunti di statistica

Superiori

Come determinare la derivabilità di una funzione

Superiori

Il pensiero di Sören Kierkegaard

Superiori

Come individuare la classe mediana

Superiori

Appunti di economia aziendale: le curve di indifferenza