Come disegnare una curva di domanda

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In un'azienda, la curva di domanda è fondamentale per valutare l'aumento o la diminuzione di eventuali compratori dentro o fuori il paese. Più nello specifico, la curva di domanda, attraverso il suo sviluppo, dimostra quanto un consumatore è disposto ad acquistare un determinato bene in funzione del prezzo. Per chi lavora in un'azienda, è molto importante saper dimostrare questi dati attraverso un grafico strutturato sotto forma di curva di domanda. In questi steps, troverete nello specifico come poter disegnare perfettamente una curva di domanda che possa dimostrare i dati effettivi che avete intenzione di far vedere ai vostri soci o collaboratori.

27

Occorrente

  • dati ipotetici o reali dei prezzi di un bene, prodotto, servizio.
  • Matita e righello.
37

Con la curva di domanda (funzione di domanda q = f (p)), dimostrare in maniera precisa attraverso un grafico la quantità di determinati beni o servizi che gli eventuali consumatori hanno intenzione di acquistare sul mercato, sarà molto semplice. La curva ovviamente, si riferisce a una quantità potenziale che eventualmente potrebbe far domanda in funzione di uno specifico prezzo di un determinato bene. Per creare graficamente una curva di domanda molto semplice ma precisa, dovrete innanzitutto formare un sorta di tabella composta da due colonne per dimostrare la domanda individuale di un solo bene, per esempio sandwich al bacon.

47

Dovrete colorare o meglio riempire una colonna con la quantità di beni che siete propensi a comprare a prezzi differenti. In questo caso, dovrete trascrivere i vari prezzi disponibili che incrementano per esempio da 5 euro a 50 euro incrementando 1 euro in più per ogni colonna man mano che andrete avanti. Adesso, scrivete quanti sandwich sareste disposti a comprare per ogni tipologia di prezzo nelle vostre colonne che dimostrano le varie varianti di prezzo. In questo modo, avrete appena disegnato la curva di domanda ma è più indicato segnarlo in maniera grafica sotto forma di funzione dettagliata per dimostrare le diverse combinazioni di quantità di prezzo.

Continua la lettura
57

Disegnate dunque, un angolo retto formato da ascisse e coordinate "x" e "y" e scrivendo in basso le quantità q (x) di prodotti o beni sotto l'asse "x" partendo con la quantità di bene minore dove si incrociano asse "x" e "y". Tracciate una linea partendo dall'incrocio dell'asse "x" con l'asse "y" e continuate ad alzare la linea verso destra fino a raggiungere la quantità maggiore di vostro interesse. Tracciate adesso un punto dove inizia il primo prezzo del bene in modo da capire come il prezzo del bene (sandwich al bacon in questo caso) salga e venga dimostrato attraverso la curva. Unite i punti per completare il grafico e il gioco è fatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esistono vari programmi per pc per facilitarvi il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Costruire La Curva Di Hilbert

Università e Master

Matematica: come parametrizzare una curva

Università e Master

Come calcolare la tangente e la normale ad una curva

Università e Master

Appunti di economia aziendale: la curva di Lorenz

Università e Master

Appunti di geometria: curva cicloide di Galileo Galilei

Università e Master

Teorema della curva di Jordan: dimostrazione

Università e Master

Appunti di economia: La curva di Phillips

Università e Master

Come calcolare l'elasticità della domanda rispetto al prezzo