Come disegnare una corolla stilizzata a 8 petali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso le corolle compaiono nei disegni decorativi di qualsiasi tipo. Il nome richiama quello dei fiori amatissimi, e si avvicinano in effetti tantissimo a tali, sia nella forma, ma anche tanto spesso nel disegno vero e proprio. Non a caso sono usate per lo più per raffigurare motivi svarianti di tipo floreale. Tutte le corolle hanno in comune il fatto di essere caratterizzate da una forma rotonda ed anche da un numero determinato di petali, che di volta in volta possono cambiare. Nella prosecuzione della lettura, vi spiegheremo in questo tutorial come procedere per disegnare una corolla stilizzata a 8 petali. Di questi petali, ne avrete la metà in prima vista, mentre quelli restanti non sono visibili. Vedrete che non è un lavoro troppo difficile. Vi dovrete armare dei vostri strumenti fedeli da disegno, poi potrete iniziare.

26

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Righello
  • Matita, gomma e penna a china
  • Colori e compasso
36

Dovrete cominciare come potrete vedere nell'immagine che alleghiamo, tracciando sopra al vostro foglio il segmento chiamato "AB". Esso rappresenterà il diametro della circonferenza dove dentro andrete a realizzare la corolla che è stilizzata. Una volta che avrete trovato gli estremi del segmento, dovrete evidenziare perciò anche il punto chiamato "O", che è il punto medio del segmento stesso, cioè il centro del vostro disegno. Passate perciò a trovare la perpendicolare ed il punto chiamato "AB", che passerà per il suo punto medio.

46

A tale scopo, dovrete seguire le regole del disegno geometrico, puntando il vostro compasso nel punto chiamato "A" con apertura superiore al raggio. In seguito dovrete fare due archi sia al di sopra che al di sotto del segmento chiamato "AB". Dovrete fare la stessa cosa mettendovi su punto "B" con la stessa apertura, poi potrete unire i punti che avrete appena trovato. Così facendo avrete individuato la perpendicolare di "AB".
Ora dovrete mettere il compasso nel punto chiamato "O" con apertura "OA", poi dovrete fare la circonferenza, e dovrete anche definire i punti chiamati "C" e "D". Dovrete fare sempre riferimento all'immagine allegata, in modo da comprendere nel migliore dei modi.

Continua la lettura
56

Adesso dovrete unire i punti in modo da realizzare un quadrato inscritto nella circonferenza. Dovrete individuare la metà dei segmenti chiamati "AC" e "CB" e tracciando anche le diagonali, prolungandole fino ad incontrare la circonferenza stessa. Così facendo dovrete individuare in tal modo 4 ulteriori punti sopra ad essa, che andrete a definire con le lettere dell'alfabeto chiamate "E", "F", "G", "H". Dovrete quindi unire formando un secondo quadrato. Vedrete che in questo modo individuerete 8 punti mediani. Puntate su questi ultimi descrivendo gli archi congiungenti gli altri punti. Adesso dovrete guardare in modo attendo la figura per capire. Mettete il compasso con apertura uguale al raggio come vedete evidenziati con dei punti scuri.

66

Continuate perciò evidenziando la stessa figura, ed anche i contorno della corolla stilizzata. Se pensate che i 4 petali dovranno essere maggiormente in evidenza, e gli altri 4 meno, potrete seguire allora lo schema che vedrete a fianco, in modo da evitare di fare errori. Infine dovrete cancellare tutte le linee che avrete fatto durante la costruzione, poi dovrete passare il colore dappertutto, con quelli che più vi piacciono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire una corolla stilizzata a 3 petali

Elementari e Medie

Come disegnare una girandola con 8 punte semicircolari

Elementari e Medie

Come disegnare una doppia stella a 8 punte

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 8 punte

Elementari e Medie

Come disegnare un angelo

Elementari e Medie

Come costruire una rotazione con 8 lunette

Elementari e Medie

Come disegnare una casa

Elementari e Medie

Come disegnare un pentagramma