Come disegnare una circonferenza senza compasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La circonferenza viene definita in geometria, come una curva piana e chiusa. Essa perciò è uno spazio geometrico, che ha come centro un punto fermo. Il raggio rappresenta il segmento che unisce il centro della circonferenza, con un qualunque punto del cerchio, e non varia, ma resta sempre lo stesso. Il diametro invece rappresenta il doppio del raggio. Per tracciare su un foglio la circonferenza, si utilizza uno speciale strumento chiamato compasso, per ottenere un tracciato più preciso. Tracciare una circonferenza a mano può essere difficile se non si conoscono le giuste tecniche, e si possono commettere errori. Per questo può essere utile seguire alcuni consigli per imparare a disegnare una circonferenza a mano libera. In questo articolo pertanto, si spiegherà come disegnare una circonferenza senza compasso, seguendo alcuni semplici consigli ed un breve procedimento, in maniera tale da poterlo tracciare anche quando non si possiede un compasso in casa.

27

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Pennarello o matita
37

Se si vuole disegnare una circonferenza di grandi dimensioni, si deve semplicemente poggiare il polso al centro del foglio di carta. Bisogna cercare di assumere l'esatta posizione indicata nell'immagine allegata al passo. A questo punto facendo molta attenzione, si deve tenere in maniera salda e sicura la matita o il pennarello. Cominciare dunque, facendo ruotare il foglio. Tenere il polso quanto più fermo possibile. Si può poggiare la punta della matita o pennarello al foglio di carta mentre lo si ruota. Col movimento circolare del foglio si traccerà, in maniera quasi perfetta, una circonferenza.

47

Se invece si vuole realizzare una circonferenza di dimensioni ridotte, si deve adottare la stessa tecnica ma con alcuni accorgimenti diversi. Si dovrà poggiare il mignolo piegato, piuttosto che il polso. Si può usare l'indicazione data dall'immagine allegata al passo. Si può ulteriormente tracciare una circonferenza più piccola, semplicemente poggiando un altro dito, ovvero il dito medio. Esattamente nella stessa maniera indicato dalla foto allegata all'ultimo passo.

Continua la lettura
57

Questa tecnica tanto ingegnosa quanto semplice, è molto utile in determinate situazioni. Cioè in circostanze lavorative oppure in circostanze scolastiche. Cioè in tutte quelle situazioni nelle quali si richiede il tracciamento di una circonferenza e ci si trova sprovvisti di compasso. In questa guida pertanto, è stato spiegato come poter risolvere questo piccolo problema, utilizzando una tecnica molto originale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I primi tentativi possono portare risultati piuttosto infimi. La praticà e la costanza migliorerà i risultati di questa tecnica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono dato il raggio

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono dato il raggio

Elementari e Medie

Come costruire una rotazione con 4 lunette

Elementari e Medie

Come disegnare una ellisse, una spirale e un pentagono

Superiori

Come inscrivere un pentagono in una circonferenza

Elementari e Medie

Come disegnare una corolla stilizzata a 8 petali

Superiori

Come disegnare un esagono regolare dato il lato

Superiori

Come Disegnare un Decagono Inscritto ad una circonferenza