Come disegnare una circonferenza senza compasso

Tramite: O2O 17/05/2018
Difficoltà: media
19
Introduzione

Quante volte capita di dover disegnare una circonferenza e di non avere un compasso a disposizione. Dal compito di geometria al sole di un bel disegno, la circonferenza la troviamo dappertutto. Ricordiamo brevemente quello che si intende per circonferenza. La circonferenza è una linea chiiusa formata da tutti i punti del piano che hanno la stessa distanza da un punto interno O. Questo punto O si chiama centro della circonferenza e la distanza fra i punti della circonferenza e il centro si chiama raggio della circonferenza. Questa semplicissima guida vi illustra alcuni modi un po' fantasiosi per disegnare una circonferenza senza compasso. Vediamo, allora, come fare.

29
Occorrente
  • Foglio di carta
  • Pennarello o matita
  • Oggetti di uso comune
39

Realizzare una circonferenza di grandi dimensioni

Ci sono diversi modi per disegnare una circonferenza senza compasso. La scelta si basa sulla grandezza della figura ed anche sul tipo di foglio da utilizzare o superficie. Una tecnica per grandi superfici come una lavagna o un cartellone è quella della corda. Non avete una corda? Di sicuro avrete sempre con voi gli auricolari dotati di filo per ascoltare la musica con l'inseparabile telefonino. Posizioniamo una parte del filo o della corda su un dato punto. Esso sarà il raggio della nostra circonferenza. Con una matita tracciamo il percorso effettuato dalla completa rotazione del filo o della corda e la circonferenza ottenuta sarà perfetta.

49

Realizzare una circonferenza di piccole dimensioni

Se dobbiamo disegnare una circonferenza di piccole dimensioni e non abbiamo un compasso a disposizione, la soluzione è ancora più semplice ed intuitiva. Dal centesimo di euro alla moneta di due euro si ricavano piccole circonferenze perfettamente uguali tra loro, semplicemente tracciando con una punta molto affilata di una matita o di un pennarello. Addirittura è sufficiente la nostra mano per tracciare delle circonferenze un po' più grandi. Ricordiamo il punto O e posizioniamo l'estremità del pollice e con una delle altre quattro dita, tracciamo un cerchio.

Continua la lettura
59

Realizzare circonferenze per compiti di geometria

A volte può capitare un compito a sorpresa di geometria e abbiamo dimenticato il nostro caro compasso a casa, oppure sono terminate le mine di ricarica. Niente paura. Occorre solo un pochino di pazienza e possiamo realizzare una circonferenza a mano libera senza che il professore si accorga della nostra dimenticanza. Per fare un compito di geometria useremo un foglio a quadretti. Se non abbiamo una misura da rispettare costruiamo un quadrato seguendo le linee dei quadretti. Scegliamo un numero pari per la quantità di quadretti per ogni lato. Dividiamo a metà il quadrato ottenuto in orizzontale ed in verticale. Ora basta unire i vertici delle linee interne con una leggera curvatura. Otterremo una circonferenza perfetta. Se abbiamo tracciato il quadrato in maniera molto leggera, una volta cancellato, non rimarrà traccia del nostro "trucco".

69

Realizzare circonferenze con oggetti domestici

Per disegnare una circonferenza senza compasso nella nostra cucina possiamo utilizzare diversi oggetti di uso domestico. Questi oggetti ci permettono di spaziare tra innumerevoli misure. Abbiamo a disposizione tazzine da caffè, piattini, tazze per colazione, piatti piani, fondi e per frutta. Solitamente il portafiori ha una base rotonda. Anche i coperchi delle pentole si prestano a garantirci una circonferenza perfetta senza l'uso di un compasso.

79

Realizzare circonferenze con fantasia

Quando dobbiamo disegnare una circonferenza senza compasso, con la fantasia possiamo utilizzare molte cose, adatte allo scopo. Basta guardarci intorno e ricordare i principali elementi di una circonferenza come il punto O, il raggio che parte dal punto O e tocca un punto qualsiasi della circonferenza ed il diametro che misura il doppio del raggio.

89
Guarda il video
99
Consigli
Non dimenticare mai:
  • I primi tentativi possono portare risultati piuttosto infimi. La praticà e la costanza migliorerà i risultati di questa tecnica.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come usare il compasso

Elementari e Medie

Come dividere una circonferenza in 3 archi di uguale misura

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ennagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come inscrivere un triangolo equilatero in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ottagono data la circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un dodecagono inscritto in una circonferenza