Come disegnare una circonferenza perfetta a mano libera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una circonferenza, per definizione geometrica, è una curva piana chiusa costituita dai punti del piano equidistanti da un punto fisso, ovvero il centro. Indicheremo come raggio il segmento che congiunge il centro di una circonferenza con un qualsiasi punto della circonferenza stessa. Il diametro sarà invece il segmento che, passado per il centro, congiunge due punti sulla cinconferenza e avrà lunghezza doppia rispetto al raggio. Per disegnare una circonferenza perfetta potete solitamente utilizzare alcuni strumenti che vi aiutano a tracciarla sul foglio.
Al contrario, quando volete disegnare la stessa circonferenza a mano libera, probabilmente per mancanza di tecnica, avrete risultati poco gratificanti. Lo scopo di questa guida è quello di mostrarvi come tracciare una circonferenza, a mano libera, in pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Pennarello
  • Penna
  • Matita
37

Per iniziare, bisogna che vi procuriate un foglio abbastanza grande, preferibilmente di formato A4, e qualcosa per scrivere: un pennarello, una penna o una matita.
Per disegnare una circonferenza di grandi dimensioni, dovrete appoggiare il vostro polso al centro del foglio, come vi viene mostrato nella prima immagine. Tenendo saldamente in mano il pennarello, comincerete, con l'altra mano, a far ruotare il foglio con un movimento delicato e preciso. Appena vi sembra di aver acquisito la manualità giusta, potrete appoggiare la punta del pennarello al foglio e ripeterne la rotazione. In questo modo noterete subito di aver tracciato una circonferenza quasi perfetta.

47

Lo stesso principio vale nel caso vogliate disegnare una circonferenza più piccola. Semplicemente, questa volta vi appoggerete sulla nocca del mignolo piegato, proprio come vi viene mostrato nella seconda immagine. Mantenere la mano in questa seconda posizione vi risulterà probabilmente più complesso, rispetto alla prima. Il consiglio è sempre quello di fare qualche prova, prima di tracciare la circonferenza definitiva.

Continua la lettura
57

Se invece la circonferenza che volete eseguire è ancora più piccola, procederete utilizzando il vostro dito medio come punto di rotazione, così come indicato nell'ultima foto. Questo piccolo e semplice trucco può tornarvi utile in situazioni di lavoro, scolastiche o nei momenti in cui dovete disegnare un cerchio e non potete utilizzare gli strumenti adatti, come ad esempio il compasso. Esercitatevi e provate a disegnare la vostra circonferenza con i pennarelli e le matite che preferite. Buon lavoro e, soprattutto, buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non arrendetevi al primo tentativo, provate tanto per prenderci la mano.
  • Consiglio di utilizzare una matita per evitare, specialmente le prime volte, di sporcarvi eccessivamente le mani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come disegnare una circonferenza nel piano

Elementari e Medie

Come disegnare una perfetta spirale

Elementari e Medie

Come costruire un esagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come inscrivere un triangolo equilatero in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come iscrivere un ottagono regolare in una circonferenza

Elementari e Medie

Come dividere una circonferenza in 3 archi di uguale misura

Elementari e Medie