Come disegnare una cartina dell'Italia

Tramite: O2O 20/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo disegnare una cartina geografica ed in particolare quella dell'Italia, prima di iniziare, è tuttavia necessario decidere quanto deve essere grande. Per disegnarla è quindi importante stabilire la scala, rispetto alla dimensione totale della penisola, con l'aggiunta di mari e monti. In questa guida ci sono quindi tutte le istruzioni su come disegnare una cartina dell'Italia.

26

Occorrente

  • Lenzuolo bianco
  • Pantografo in plastica
  • Colori a tempera
  • Cartina in miniatura
  • Righello
36

Per disegnare una cartina abbiamo bisogno innanzitutto di un foglio da disegno abbastanza grande, oppure di un lenzuolo bianco che fissiamo con del nastro adesivo su un tavolo, dopo averlo teso alla perfezione, dopodichè iniziamo il lavoro. Per procedere nel migliore dei modi usiamo un pantografo di plastica di piccole dimensioni, che possiamo acquistare in un centro che vende materiale da disegno e belle arti.

46

Con il pantografo, basta quindi prendere una cartina dell'Italia da un libro oppure scaricarla dal web, e per divertirci maggiormente, segniamo soltanto i nomi di alcune delle tante città che conosciamo bene, perché le abbiamo visitate. In questo modo, avremo una mappa personalizzata a ricordo dei nostri viaggi turistici. Il pantografo consente di riportare in scala grande o piccola qualsiasi immagine, per cui con il lato destro corredato da una punta di acciaio, ripercorriamo tutto il contorno della penisola, che automaticamente ci viene riportato nella scala impostata e disegnata sul lenzuolo, grazie all'altro lato corredato di una punta a carboncino come la matita. Quest'ultima, deve essere proprio di questo materiale, in modo da cancellare alcune linee o tratti che sono risultati errati. Una volta ottenuta la sagoma dell'Italia, mano mano ci divertiamo ad aggiungere i rilievi, le pianure, i mari e le bandierine (dipinte) con all'interno i nomi delle città. In questo modo otteniamo un lenzuolo che rifinito con colori a tempera, ci regala una cartina geografica dell'Italia del tutto personalizzata, e soprattutto animata, visto che per ogni zona, possiamo aggiungere il disegno di una specialità gastronomica, turistica oppure di animali tipici della zona.

Continua la lettura
56

In questo caso, disegniamo il Ponte di Rialto con le gondole, il Duomo di Milano con il suo tipico risotto giallo, il Vesuvio di Napoli con la pizza, l'Etna di Catania con la sua spettacolare eruzione oppure gli animali del Parco Nazionale d'Abruzzo. Il mare infine, possiamo arricchirlo con delle imbarcazioni, disegnando ad esempio navi da crociera oppure delle piroghe sul Tevere di Roma, e in quest'ultima, da non far mancare è senza dubbio la Basilica di San Pietro nella città del Vaticano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

I principali laghi d'Italia

Elementari e Medie

Come disegnare una casa

Elementari e Medie

Come disegnare un pentagramma

Elementari e Medie

Come disegnare una circonferenza perfetta a mano libera

Elementari e Medie

Come disegnare una circonferenza senza compasso

Elementari e Medie

I laghi più grandi in Italia

Elementari e Medie

Storia: l'Italia Medievale

Elementari e Medie

Le montagne più alte in Italia