Come disegnare un tronco di cono

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il tronco di cono è un solido di rotazione che viene generato dalla rotazione completa di un trapezio rettangolo attorno alla sua altezza. Volendo scegliere una definizione più semplice lo si indicare come un cono al quale viene tagliata la punta, creando così un piano parallelo alla base. Il metodo di costruzione di un tronco di cono è quasi identico a quello del cono. Ciò che potrebbe creare problemi è la tracciatura del nuovo piano parallelo alla base, infatti si può ottenere una figura "sghemba" nel caso in cui il taglio della punta del cono non venga eseguito perfettamente. Se ti è già capitato di ritrovarti con un tronco di cono storto, non disperarti perché leggendo questa guida imparerai come disegnare un tronco di cono perfetto in modo rapido e semplice.

25

Occorrente

  • Compasso
  • Foglio da disegno
  • Squadre da disegno
  • Matita da disegno tecnico
35

Per eseguire tale disegno ci sono due metodi. Il primo metodo è basato sulle proiezioni ortogonali, una tecnica che permette di ottenere una rappresentazione precisa del solido dal punto di vista tridimensionale. Per le proiezioni ortogonali è innanzitutto necessario dividere il foglio da disegno in quattro quadranti uguali. Una volta tracciati i quadranti, occorre prendere in considerazione il terzo, dove verrà disegnato il solido visto dall'alto. Per farlo, punta il compasso al centro del quadrante, tracciando una circonferenza. Sempre puntando al centro della prima circonferenza, tracciane una nuova con un raggio minore. Se osservi il foglio da una certa distanza, ti renderai già conto che le due circonferenze offrono già la percezione di un tronco di cono.

45

Ora che hai ottenuto la visione del tronco di cono dall'alto, è necessario portare le linee guida dal terzo quadrante sugli altri quadranti per ottenere le diverse visioni del solido. Tenendo la matita molto leggera porta le linee nel primo quadrante, quindi, per raggiungere il secondo devi traslarle passando attraverso il quarto quadrante e devi farlo utilizzando il compasso. Osservando il primo quadrante, puoi impostare a tua discrezione l'altezza del solido. Appena riporterai l'altezza che ahi attribuito anche nel secondo quadrante, noterai immediatamente che il tronco di cono avrà preso forma.

Continua la lettura
55

Vediamo ora la seconda tecnica per disegnare il tronco di cono. Essa non prevede proiezioni, ma bensì la costruzione di un solido "smontato" che può essere costituito semplicemente incollando le varie parti. Anche in questo caso devi disegnare due circonferenze concentriche e su di esse devi tracciare un settore circolare con ampiezza a tua scelta. Ritagliamo quindi la figura, prendendo in considerazione solo i tratti di circonferenza e le linee dell'angolo situate tra i due cerchi. Al termine, se unisci i lati ritagliati in modo opportuno, avrai ottenuto il nostro tronco di cono solido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come disegnare una casa

Elementari e Medie

Come disegnare un pentagramma

Elementari e Medie

Come disegnare una circonferenza perfetta a mano libera

Elementari e Medie

Come disegnare una perfetta spirale

Elementari e Medie

Come disegnare una circonferenza senza compasso

Elementari e Medie

Come disegnare una cartina dell'Italia

Elementari e Medie

Come disegnare una ellisse, una spirale e un pentagono

Elementari e Medie

Come disegnare una spirale a 4 centri