Come Disegnare Un Tetto A Padiglione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni volta che voi studenti o di scuole medie o di scuole superiore ovviamente non essendo professionisti nel campo del disegno tecnico quando vi viene chiesto di disegnare edifici o case quando arrivate al momento cruciale cioè quando dovete disegnare il tetto vi trovate in serie difficoltà. E bene con questa semplice e specifica guida qui di seguito questo problema non vi sorgerà più quando andrete a disegnare e potrete avere un disegno degno delle vostre capacità. Vi illustrerò appunto come svolgere il disegno di un tetto a padiglione.

26

Occorrente

  • Squadrette e riga
  • Matita
  • Compasso
  • Foglio da disegno
36

Per semplificarvi i compiti in questo passo verrà spiegato procedimento più semplice per disegnare il vostro tetto. Un tetto a padiglione è composto da più di due falde (Si dicono falde le varie superfici visibili nel tetto e sono separate da delle giunzioni). Di seguito sarà illustrato un esempio molto semplice con sei linee con dimensioni messe a caso. Ad ogni numero viene indicata la linea di falda. Le linee sono: - LINEA 1 = 8 cm- LINEA 2 = 4 cm- LINEA 3 = 12 cm- LINEA 4 = 6 cm- LINEA 5 = 12 cm - LINEA 6 = 6 cm

46

Aiutandovi con il compasso con la punta molto ben temperata in modo da avere un disegno ordinato e pulito, unite i punti che avete tirato della bisettrici (LINEA CHE DIVIDE L’ANGOLO) in tutti i vertici che si sono venuti a formare. Apprestatevi a disegnare tutte le bisettrici in modo da farle incrociare tra di loro se nel caso non si dovessero incontrare con nessun’altra bisettrice lasciatela stare temporaneamente. Il risultato per il momento sarà questo, due bisettrici non sono unite e le altre quattro sono tutte incrociate con le altre.

Continua la lettura
56

A questo punto potete notare visibilmente che avete due linee di falda la LINEA 2 e la LINEA 6 che non sono separate e non formano nemmeno un angolo questo succede perché sono tra di loro parallele. Se avete due linee di falda parallele dovete trovarvi la metà che le divide cioè nel caso in cui avete eseguito le istruzioni perfettamente corrisponde al vertice di due bisettrici che è il punto uno e non dovete fare altro che disegnare la linea parallela che parte proprio dal punto uno e che si unisce ad una bisettrice qualsiasi. Adesso vi sarete trovati un disegno composto da tre falde complete dato che si unisce al punto tre.

66

Eseguite lo stesso procedimento questa volta però a differenza del passo precedente partendo dal punto due, dove vi troverete di avere due linee di falda non unite la LINEA 3 e la LINEA 5 e prendete la linea parallela che si trova a metà tra la LINEA 3 e la 5. Poi separate le due linee la 3 e la 6 e noterete che ci sta ai vertici 3 e 4 una parte non unita e le due linee non sono parallele a differenza di quelle in precedenza. Se avrete seguito alla lettere passo dopo passo questa semplice guida avrete un disegno perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Teorema della bisettrice: dimostrazione

Superiori

Come trovare la bisettrice di un triangolo isoscele

Elementari e Medie

Come trovare l'incentro di un triangolo

Superiori

Come disegnare la bisettrice di un triangolo

Elementari e Medie

Punti notevoli dei triangoli: cosa sono

Elementari e Medie

Come iscrivere un ottagono regolare in una circonferenza

Università e Master

Teorema di Feuerbach: dimostrazione

Superiori

Come ricavare la prospettiva di un cerchio