Come disegnare un rombo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rombo viene definito un quadrilatero avente i lati opposti congruenti e paralleli tra loro. Le sue due diagonali, che fungono anche da bisettrici dei 4 angoli interni, sono perpendicolari tra loro e si incontrano nel punto medio. La rappresentazione grafica di questa figura è particolarmente laboriosa e segue delle regole ben precise. In questa guida vedremo come disegnare un rombo.

26

Occorrente

  • Foglio A4
  • Compasso
  • Matita
  • Righello
  • Gomma
36

Caratteristiche e procedura

Innanzitutto occorre disegnare il segmento orizzontale "AB" delle dimensioni desiderate su un foglio A4, in questo modo avrete tracciato una delle due diagonali del rombo. Successivamente, servendovi di una riga, individuate il punto medio "S". Dotatevi anche di un compasso e sistematelo fissando l’apertura a 0,5 cm in più rispetto al segmento "AS". Puntate il compasso su "A" e tracciate una semicirconferenza. A questo punto occorre ripetere la stessa operazione, partendo questa volta dal punto "B".

46

Il primo procedimento

Se il vostro obiettivo consiste nel rappresentare su carta un rombo avente le diagonali della stessa dimensione, dovrete seguire il medesimo procedimento fino ad aver individuato i due punti di intersezione "Q" e "R" ed aver tracciato la seconda diagonale. Procedete utilizzando un righello e misurate le dimensioni di "AS". Riportatele sulla diagonale verticale, sopra e sotto il punto medio, individuando i vertici "C" e "D". A questo punto sarà sufficiente unire i punti stabiliti in successione, come nell'esempio precedente, e potrete ottenere un rombo avente le due diagonali uguali, e di conseguenza anche i 4 lati e i 4 angoli interni risulteranno uguali. Ruotando il rombo è possibile notare che esso assume l'aspetto di un quadrato.

Continua la lettura
56

Il secondo procedimento

In alternativa seguendo il passo precedente è stato possibile ottenere i due punti di intersezione "Q" e "R", che sono situati rispettivamente sopra e sotto il segmento "AB". Prendete dunque il righello e tracciate una retta passante lungo questi due punti attraverso il punto medio (come da figura), in questo modo sarà tracciata la seconda diagonale. Ora individuate sulla retta appena realizzata un punto "C" a piacere ed aprite il compasso determinando le dimensioni di "CS": puntatelo sul punto medio "S" e segnate una circonferenza. Questo procedimento consente di ottenere il quarto ed ultimo vertice del rombo, ovvero il punto "D". Infine proseguite tracciando in successione i segmenti "AC", "CB", "BD" e "DA", i quali costituiscono il perimetro del rombo. Completate la raffigurazione servendovi di una gomma, cancellando tutti i tratti che vi sono serviti per la costruzione del quadrilatero; a questo punto potrete ricalcarne i contorni reali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di usare un tratto leggero, così da poter facilmente cancellare eventuali errori e linee di costruzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come trovare le diagonali di un rombo

Elementari e Medie

Come Calcolare l'Area di un Rombo

Elementari e Medie

Come calcolare il lato del rombo

Elementari e Medie

Come calcolare l'altezza del rombo

Elementari e Medie

Come inscrivere un rombo in un rettangolo

Elementari e Medie

Come disegnare un angelo

Elementari e Medie

Come disegnare una casa

Elementari e Medie

Come disegnare un pentagramma