Come disegnare un prisma con base triangolare
Introduzione
Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di spiegarvi come si deve procedere per disegnare un prisma con base triangolare, mediante l'applicazione del metodo di proiezione assonometrica. Il nome di questa tecnica deriva dal greco (iso= uguale e mètron= misura), perché impiega un unico sistema di misura su tre assi cartesiani (x, y, z). In questa proiezione gli assi di riferimento formano tra loro angoli uguali di 120° e l'oggetto rappresentato sul piano bidimensionale viene fatto ruotare per essere rappresentato nello spazio tridimensionale. Esistono vari tipi di assonometria, ciascuna delle quali permette di rappresentare un oggetto in tre dimensioni su un supporto bidimensionale, come un foglio da disegno o una lavagna. Le tecniche più comuni sono l'assonometria cavaliera, quella isometrica e quella monometrica. In questo tutorial utilizzeremo il metodo isometrico, nel quale le misure riportate sui tre assi sono reali, cioè non subiscono deformazioni. Andiamo quindi a vedere qual è il modo corretto di procedere.
Tracciare gli assi
La prima operazione che bisogna compiere è quella di tracciare gli assi di proiezione mediante l'aiuto di una riga e di una squadra a 30° o a 60°. Con la riga "a T", tracciate una linea orizzontale. In tal modo state determinando l'asse di costruzione sul quale andranno poi posizionate riga e squadre per tracciare gli assi x, y, z. A questo punto, mantenendo la riga sulla linea appena tracciata, disegnate con l'angolo a 90° della squadra un asse perpendicolare al primo, cioè l'asse z; prolungate anche oltre l'intersezione con x, per poi disegnare la pianta dell'oggetto. Poggiate quindi la squadra con l'angolo di 30° lungo la riga di appoggio degli assi x e y.
Riportare le lunghezze
Il disegno quindi si realizzerà tramite l'uso di tre assi: asse X, asse Y, asse Z. Sul primo asse (X) dovrete riportare le larghezze della figura bidimensionale da proiettare. Sul secondo asse (Y), invece, dovrete riportare le lunghezze, mentre sul terzo (Z) riportate le altezze degli oggetti proiettati. È bene ricordare che le linee di proiezione vengono utilizzate per riportare sugli assi di proiezione la figura geometrica rappresentata sul piano bidimensionale.
Costruire la figura
Dopo aver tracciato gli assi di proiezione costruite la base della figura geometrica triangolare. La base del triangolo sarà parallela all'asse X. Arrivati a questo punto, quello che dovete fare è trovare il centro della base del triangolo, quindi puntare il compasso sugli angoli, andando a intersecare i due semicerchi e tracciando l'altezza. A questo punto proiettate tutte le dimensioni sull'asse Z e nel traslarle usate il compasso o il goniometro fino a proiettarle sull'asse Y. Quindi tracciate le linee parallele che si intersecano fino a disegnare nello spazio il triangolo che sarà la base del vostro prisma. Come avrete capito, il procedimento da seguire per riuscire a disegnare un prisma a base triangolare è molto semplice: occorre seguire tutto il passaggi con attenzione ed esercitarsi per ottenere un buon risultato.