Come disegnare un poligono dato il numero dei lati
Introduzione
La costruzione grafica di un poligono, è un operazione semplice se si conoscono le procedure di base del disegno tecnico. È una delle prime cose che s'imparano alla scuola primaria di secondo grado. Come ben sapete, si definiscono poligoni tutte quelle figure geometriche che sono delimitate da un certo numero di linee spezzate chiuse. Secondo il numero di queste linee, il poligono prenderà il suo nome specifico. Ecco dunque come disegnare un poligono dato il numero dei lati.
Occorrente
- Un compasso balaustrone
- Una matita
- Una gomma
- Un temperino
- Un foglio bianco
- Una squadretta da 45
- Una squadretta da 60
- Nastro adesivo
Puntare il compasso
Utilizzando la bisettrice, ottenere il punto medio M del segmento ab. Traccia una retta perpendicolare ad ab attraverso il punto b . Con centro b e radio ab, un arco che interseca la perpendicolare anteriore nel punto D . Con M centro e radio MD tracciare un arco che interseca l'estensione del segmento ab su Q. AQ è la diagonale del pentagono. Con centro a e raggio aQ tracciare un arco che si interseca con l'estensione dell'arco aD al vertice c. Con centro in c e raggio ab, traccia un arco che taglierà il precedente Qc in d . Centrando in a e in d con raggio ab si ottiene il vertice e . Il punto O sarà il centro della circonferenza che potrete adesso disegnare. Puntate il compasso su O e con apertura di raggio da O fino ad A e tracciate una circonferenza. Adesso dovrete individuare tutti i vertici dell'ottagono. Prendete la misura con il compasso del segmento AB e riportate questa misura sulla circonferenza. Puntate ogni volta il compasso sull'archetto precedente e segnate.
Tracciare la semicirconferenza
Per disegnare un poligono dato il numero dei lati dovete puntare il compasso su M e tracciate una semicirconferenza. È una delle prime cose che s'imparano alla scuola primaria di secondo grado. Come ben sapete, si definiscono poligoni tutte quelle figure geometriche che sono delimitate da un certo numero di linee spezzate chiuse. Secondo il numero di queste linee, il poligono prenderà il suo nome specifico. Chiamerete i punti di intersezione A e B. Poggiate le squadrette sulla linea retta e dal centro della semicirconferenza e tracciate una retta perpendicolare. Nel punto di intersezione della perpendicolare che chiamerete 1, puntate il compasso con apertura fino ad A. Tracciate un circonferenza quasi completa che originerà il punto O (vedi immagine associata).Con centro a e raggio ab traccia un arco di circonferenza. Con il centro in b e lo stesso raggio ab, traccia un altro arco che taglierà il precedente al centro O della circonferenza circoscritta dall'esagono.Disegna la circonferenza di centro O e raggio Oa. Con centro in b e raggio ba, traccia un arco che taglierà la circonferenza in c . Da c puoi disegnare un altro arco con lo stesso raggio ab che darà un nuovo vertice dell'esagono d.
Fissare il foglio
Fissate il foglio su una superficie, con del nastro adesivo. In questo modo il foglio non si sposterà e potrete lavorare con precisione. Nella parte più bassa del foglio, a circa 2 cm dal bordo trattate una linea retta di circa 20 cm. Segnate il centro di questa retta con una matita ben appuntita, chiamerete questo punto M. Stabilirete la misura del lato del poligono in 4 cm. Prendete una matita dalla punta morbida e congiungete tutti i punti per tracciare l'ottagono e assegnate i nomi ai vertici. (A, B, C, D, E, F, G, H). Avrete così ottenuto un ottagono perfetto. Potete anche misurare l'ampiezza degli angoli interni puntano il goniometro. Cancellate accuratamente tutte le circonferenze e le linee tracciate per costruire il poligono. Staccate il foglio dalla superficie facendo attenzione a non strappare il foglio.
Consigli
- Fissate il foglio con del nastro adesivo su una superficie liscia.