Come disegnare un pentagono regolare dato il lato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La geometria è una materia piuttosto interessante, ma, al contempo, fortemente complessa. Essa si interessa allo studio delle varie forme geometriche, dal calcolo e della misura dell'area e del perimetro fino alla costruzione della figura considerata. Non tutti gli studenti si interessano a questa materia e, molto spesso, la considerano come la più temibile. Capita, che i ragazzi arrivino agli ultimi anni della maturità con grandi lacune nel campo della matematica e della geometria. Ciò dipende da come i professori hanno trattato la materia e se hanno appassionato i propri studenti. Ma questo non devo costituire un limite. Se per caso siete rimasti indietro, con questa guida riuscirete finalmente a capire come disegnare un pentagono regolare dato il lato. I passaggi sono veramente pochi e semplici e permettono di comprendere anche gli strumenti necessari per poter affrontare la realizzazione di questa figura in poco tempo. Cominciamo con la spiegazione..

27

Occorrente

  • Matita
  • Quaderno
  • Compasso
  • Squadre
  • Foglio album da disegno liscio
37

Consigli preliminari

Anzitutto, per poter imparare al meglio degli argomenti di natura matematica e geometrica, serve posizionarsi in uno spazio ordinato, asettico e pulito. Non esageratamente, ma più lo spazio su cui studierete sarà libero e più avrete la mente sgombra per imparare e più avrete la possibilità di concentrarvi. Dopodiché dovrete avere a portata di mano un quaderno a quadretti, una matita appuntita e temperata adeguatamente, le due squadre da disegno ed infine un compasso. Dopo aver posizionato tutti i vostri strumenti sul tavolo decidete di quanti centimetri sarà il lato del vostro pentagono. Ricordatevi che quando un solido di figura è chiamato regolare, significa che tutti i suoi lati e tutti i suoi angoli sono della stessa dimensione. Definizione fondamentale da ricordare e memorizzare.

47

Passaggi fondamentali per la costruzione di un pentagono

Vi sono vari step che prevede la costruzione di questa particolare figura. Anzitutto partiamo con:-Step 1= Tracciare una linea retta preliminare lungo il margine basso del foglio .-Step 2= Tracciare sulla retta appena rappresentata un piccolo segmento di circa 8 centimetri, che definiremo AB. -Step 3=Successivamente, è sufficiente tracciare una perpendicolare all'estremo del segmento. -Step 4= Ricorriamo così al compasso che puntiamo su B e gli diamo una certa apertura, ovvero di misura BA. A questo punto tracciamo un semiarco che si interseca con la precedente perpendicolare B, in un preciso punto che chiameremo, ad esempio L. -Step 5= Tra A e B adesso troviamo un punto medio, M. Poniamo il compasso su questo punto e tracciamo un ulteriore arco con apertura ML, che stavolta si interseca nella retta orizzontale, in un altro punto che chiameremo N. -Step 6= Puntiamo poi il compasso in A, con apertura AN e tracciamo un semiarco che si interseca nell'arco AL, in un punto, C. -Step 7= Con la stessa apertura, collochiamo l'arco in B ed otteniamo il punto D. -Step 8= Con apertura AB, puntiamo il compasso su D e tracciamo un arco che si interseca con l'arco precedente appena formato, creando il punto E. -Step 9= Infine uniamo i punti principali ottenuti con le intersezioni, A, B, C, D,E. Ottenendo, così, un pentagono regolare, con un lato già dato, ad esempio di 8 cm.

Continua la lettura
57

Ulteriore spiegazione per la costruzione del pentagono

Dopo la prima spiegazione costituita da pochi semplici passaggi, consideriamone un?ulteriore. Per prima cosa, dopo aver selezionato tutti gli elementi già citati, tracciate il primo segmento di un certa misura, ovvero il lato del vostro pentagono finale. Prendete le squadre e posizionatele in modo da formare un angolo retto. Il lato dovrà essere parallelo alla base del quaderno, così da facilitarvi la costruzione. Dopo aver fatto il primo passaggio, prendete il vostro compasso e apritelo di un ampiezza tale che sia uguale alla misura del lato del pentagono che avete appena disegnato. Un esempio potrebbe essere: decidete di fare un pentagono di lato pari a 5 centimetri. Lo tracciate, poi prendete il vostro compasso e misurate su di una delle due squadre l'ampiezza pari a cinque centimetri.

67

Conclusione

Una volta arrivati ad avere il segmento disegnato e il compasso aperto adeguatamente e pronto per l'uso, tracciate un cerchio dello stesso raggio del lato e in modo da farlo diventare secante in due punti sulla circonferenza che disegnerete. A questo punto posizionate la punta del compasso sui due punti finali del lato e tracciate, sempre con la stessa ampiezza iniziale, tre segni precisi, intorno alla circonferenza, in modo da avere tre punti alla stessa distanza. Dopodichè, è necessario tracciare il segmento che parte da ogni punto, in modo da collegarli tutti assieme. Infine, al fine di ottenere un lavoro preciso, è consigliabile cancellare le parti intorno alla circonferenza, poiché superflue. Ricordatevi di non premere troppo quando disegnate, così da facilitarvi la cancellatura. Mantenere la matita leggera è fondamentale durante questa operazione. Costruire un pentagono partendo da un lato è piuttosto semplice, in fondo, infatti, applicando alcune semplici regole e aiutandosi con i suggerimenti di questa guida si otterà un?ottima rappresentazione. Anche se all'inizio potrà sembrare complicato, con un po' di buon esercizio, il meccanismo diventerà automatico e potrete realizzare qualsiasi figura vogliate. Vi auguro quindi buon lavoro. Adesso la geometria non sarà più così temibile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di non premere troppo con la matita
  • Temperare adeguatamente la matita
  • La matita deve avere una punta sottile e non troppo grossolana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come costruire un ottagono regolare dato il lato

Superiori

Come costruire un decagono dato il lato

Superiori

Come disegnare un esagono regolare

Superiori

Come disegnare un poligono dato il numero dei lati

Superiori

Come calcolare l'ampiezza dell'angolo di un pentagono

Superiori

Come disegnare un esagono regolare inscritto in una circonferenza

Superiori

Come inscrivere un pentagono in una circonferenza

Superiori

Come proiettare un pentagono parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V.