Come disegnare un parallelepipedo in assonometria cavaliera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Disegnare è un'arte che accomuna moltissime persone, e per essere appresa come si deve bisogna partire dalle basi e via via sperimentare nuove tecniche per poter migliorare. Uno degli elementi basilari da apprendere è quello di saper disegnare ogni figura almeno in assonometria e in prospettiva. L'assonometria è un metodo di rappresentazione che fornisce una visione d'insieme di un oggetto, raffigurando contemporaneamente le tre facce dello stesso parallelepipedo. Se dobbiamo effettuare delle rappresentazioni utilizzando queste particolari metodologie rappresentative, ma non abbiamo capito perfettamente tutte le varie operazioni che dovremo eseguire, non dovremo preoccuparci. Su internet, infatti, potremo reperire tantissime guide che ci permetteranno di apprendere questa tecnica di rappresentazione in maniera molto semplice. Ovviamente occorrerà molta pratica e precisione per riuscire ad ottenere una rappresentazione perfetta in assonometria. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a disegnare un parallelepipedo in assonometria cavaliere. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi permetteranno di imparare a disegnare in assonometria cavaliera qualsiasi figura abbastanza velocemente.

25

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Coppie di squadre da disegno
  • Matite (mina dura e morbida), gomma e penna a china
35

Disegnare gli assi principali

Prepariamo il foglio di lavoro tracciando i 3 assi (x, y e z) come previsto da questo particolare tipo di assonometria. Le linee di costruzione le tracceremo con una matita dalla mina dura (tipo 2H), mentre il parallelepipedo verrà ripassato con una mina morbida (B o 2B)..

45

Riportare le misure della figura

Riportiamo sull'asse "x" la misura reale della base (di una faccia), mentre dimezziamo la dimensione dell'altro lato da riportare sull'asse "y".
Ciò vuol dire, ad esempio, che se un parallelepipedo ha la base che misura 4 cm x 2 cm, dovremo riportarne una per intero sull'asse "x" (ad esempio 4 cm), e l'altra dimezzata sull'asse "y" (ad esempio 1 cm). La riduzione delle misure relative all'asse perpendicolare si rende necessaria per evitare l'effetto di storpiatura dell'immagine tipico di questa proiezione.
Da ogni lato innalziamo poi le perpendicolari all'asse "x". Riportiamo l'altezza (reale) sull'asse "z", e completiamo mediante le rispettive parallele la figura.

Continua la lettura
55

Base del disegno

In alternativa per disegnare un parallelepipedo in assonometria cavaliera, disegniamo un rettangolo per rappresentare l'altezza complessiva e la larghezza della "scatola" in modo tale che le linee di altezza siano verticali e la larghezza sia orizzontale. Completiamo tracciando le linee di profondità alla profondità complessiva dell'oggetto ad un dato angolo (45 gradi). Identifichiamo i bordi delle facce dell'oggetto che si verificano sulle superfici visibili della "scatola". Utilizziamo le linee di costruzione per delineare i bordi delle facce dell'oggetto che si verificano sulle superfici visibili della "scatola". A questo punto non ci resta che provare subito a disegnare il nostro parallelepipedo, utilizzando l'assonometria cavaliera e per riuscirci non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni presenti in questa guida.
Anche se all'inizio potrebbe risultare complesso disegnare una figura in assonometria, con la pratica e l'esercizio potrete migliorare tantissimo. In men che non si dica imparerete a disegnare in assonometria ogni figura che vorrete. Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Come disegnare un prisma triangolare in assonometria cavaliera

La geometria è un ramo molto vasto della matematica, che tratta lo studio delle figure geometriche, come la trigonometria, in cui vengono studiati gli assi, le figure piane, i segmenti, le rette e le figure solide ovvero quelle tridimensionali. Per poter...
Superiori

Come fare l'assonometria isometrica di un parallelepipedo

Quando si parla di assonometria, si intende un metodo che consente di rappresentare graficamente al medesimo tempo, tre facce dello stesso parallelepipedo rettangolo, e per questo viene studiato dalla geometria descrittiva. Si possono individuare tre...
Superiori

Come disegnare un qudrato in assonometria isometrica

Tra i vari esercizi da svolgere in assonometria isometrica, potremmo trovare quelli legate alle figure. In particolare ci verrà richiesto di disegnare alcune figure dentro queste assi di riferimento. L'assonometria si basa principalmente sull'utilizzo...
Superiori

Come disegnare una piramide rettangolare in assonometria isometrica

Nei passaggi successivi di questo tutorial ci occuperemo di spiegarvi, in modo molto semplice e veloce, come bisogna procedere per disegnare una piramide rettangolare in assonometria isometrica. Si tratta di un problema che viene spesso posto sia alle...
Superiori

Come disegnare un prisma esagonale in assonometria isometrica

L'assonometria è un metodo di rappresentazione grafica della materia che fornisce una visione d'insieme dell'oggetto. Nell'assonometria isometrica, gli assi x ed y sono inclinati entrambi di 30°, ma vedremo in seguito come costruirli con l'uso delle...
Superiori

Come disegnare un parallelepipedo con la prospettiva centrale

La prospettiva è una sezione molto affascinante del disegno tecnico, che ci consente di poter disegnare un oggetto in modo davvero molto realistico, proprio come se stessimo guardando lo stesso dalla sua faccia principale. Con lo stesso "procedimento"...
Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di un parallelepipedo

Senza dubbio, disegnare la proiezione ortogonale di un parallelepipedo non è così facile. Tuttavia, nel tutorial che segue vi indicheremo tutte le linee guida per eseguire il disegno correttamente. Prima di iniziare, comunque dovete avere chiaro il...
Superiori

Come disegnare un parallelepipedo in prospettiva centrale

All'interno di questa guida parleremo di disegno. Nello specifico, il tema centrale che tratteremo, come avrete sicuramente già letto dal titolo della guida, sarà come disegnare un parallelepipedo in prospettiva centrale. La guida sarà composta da...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.