Come disegnare un ottagono partendo da un lato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La geometria è, insieme alla matematica, una delle materie più complesse in assoluto. Capita spesso che alcuni libri di testo non siano abbastanza chiari nell'esposizione di determinati concetti, ma talvolta nemmeno le spiegazioni in classe possono fornirci un metodo che aiuti passo dopo passo lo studente nella sua realizzazione. Quello che ne impedisce la comprensione è dovuto principalmente dalla complessità di alcuni concetti, i quali sono strettamente connessi fra loro. Attraverso i passi della seguente guida vedremo in particolare come disegnare un ottagono partendo da un lato.

24

Tracciare il primo lato

Partendo dalla parte inferiore del foglio, tracciare una retta lineare. Il motivo per cui è bisogna sempre partire dalla parte inferiore del foglio, è dovuta al fatto che lottavano tende a svilupparsi nella parte superiore. Verso la metà di questa linea, si andrà a fissare un punto medio, denominato con una lettera a piacere. Ad esempio, lo potremmo chiamare come punto M. A questo punto, è necessario stabilire la lunghezza del proprio lato, per esempio 5 cm. Per fare tutto questo, è sufficiente aprire il compasso, per poi andare a misurare i 5 cm in questione tramite la squadra.

34

Tracciare la prima semicirconferenza

Una volta fissata la larghezza del compasso, occorre puntarlo su M e poi tracciare subito una prima semicirconferenza in cui verranno definiti i punti A e B. A questo punto, partendo da M, si deve tracciare una linea perpendicolare tramite l'utilizzo delle due squadre affiancate. Successivamente, si può indicare con il punto 1, la zona in cui la perpendicolare andrà ad incrociarsi con la semicirconferenza. In seguito, occorre puntare la punta metallica sul punto 1, per poi tracciare un'altra semicirconferenza che costituirà il secondo punto di intersezione lungo la perpendicolare, che denomineremo con il punto O.

Continua la lettura
44

Tracciare gli archetti

Successivamente, riprendendo con il compasso la larghezza del segmento AB e puntando con la punta metallica su B, si andrà ad individuare con dei semplici archetti, gli altri 6 vertici, in modo da ottenere la forma completa del proprio ottagono. A questo punto, si possono unire i vari punti tramite l'ausilio di una matita morbida. A questi vertici è possibile aggiungere dei nomi in ordine alfabetico dopo A e B, fino a denominare tutti quanti gli 8 punti. Per concludere con la realizzazione dell'ottagono, occorre andare a misurare l'ampiezza di un angolo interno di questa figura geometrica, allineando il punto interno con uno dei vertici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come iscrivere un ottagono regolare in una circonferenza

Superiori

Come costruire un ottagono regolare dato il lato

Superiori

Come inscrivere un ottagono in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ottagono data la circonferenza

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un ottagono regolare

Superiori

Come calcolare l'apotema di un ottagono

Superiori

Come calcolare il perimetro e l'area di un ottagono

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo isoscele