Come disegnare un ortogramma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sin dalle scuole medie e superiori, si cominciano a studiare delle materie scientifiche in cui è necessario (anche attraverso dei diagrammi) calcolare determinati dati e verificare delle statistiche molto precise in base a tali dati. Uno dei grafici più utilizzati e più semplici da creare, è sicuramente l'ortogramma. Si tratta di un diagramma specifico utilizzato da chi si occupa di statistica per verificare alcuni dati. L'ortogramma è riconoscibile proprio per la sua forma particolare dotata di diversi rettangoli che mostrano le variabili oggetto dell'analisi statistica. In questa guida vi mostreremo proprio come disegnare un ortogramma in maniera semplice e attraverso l'uso di strumenti informatici alla portata di tutti.

27

Occorrente

  • Excel, programmi di calcolo, pc, dati specifici.
37

L'ortogramma è un diagramma a canne d'organo rappresentato graficamente da una linea e da un rettangolo o un parallelepipedo che hanno un uguale base e un uguale distanza tra loro. L'ortogramma può essere rappresentato da questi parallelepipedi o rettangoli, disposti in maniera orizzontale o verticale che assumeranno lunghezze diverse e altezze proporzionali alla frequenza dei dati forniti. Esistono sicuramente diversi gradi di difficoltà e diversi dati complessi con cui è possibile costruire un grafico di questa tipologia. L'ortogramma può essere comunque studiato anche nei primi anni scolastici, per far ragionare gli alunni su piccoli problemi composti da vari dati numerici.

47

L'ortogramma può essere creato attraverso specifici programmi informatici o semplicemente con carta e penna. Uno dei programmi più utilizzati per creare un ortogramma, è sicuramente Excel. Inserendo determinati numeri all'interno di questo programma informatico, vi sarà possibile creare in automatico un diagramma perfetto. Avviate il programma e aprite in esso il foglio di calcolo che contiene dati da cui volete sviluppare il vostro diagramma. Con il tasto sinistro del mouse, selezionate tutte le celle con i dati da voi inseriti (per esempio di un sondaggio) che volete far apparire sul vostro ortogramma.

Continua la lettura
57

Cliccate adesso sul pulsante "ortogramma" o "grafico" contenuto nella scheda "Inserisci" di Excel e selezionate il tipo di grafico che vi interessa (in questo caso appunto l'ortogramma). In automatico, Excel formerà il vostro diagramma con tutti dati che avrete precedentemente inserito all'interno delle celle di Excel. Un procedimento davvero facile anche per chi è agli inizi con lo sviluppo dei diagrammi o come l'uso di programmi di calcolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di creare il diagramma provate studiare un po' Excel.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare un qudrato in assonometria isometrica

Superiori

Come disegnare un parallelepipedo in assonometria cavaliera

Superiori

Come disegnare un istogramma

Superiori

Come si disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare

Superiori

Come disegnare una funzione definita a tratti

Superiori

Come disegnare un fiore partendo dal disegno di un esagono

Superiori

come disegnare un ettagono inscritto in una circonferenza

Superiori

Come Disegnare Gli Angoli Con Le Squadrette