Come disegnare un fiore partendo dal disegno di un esagono
Introduzione
Il fiore, elemento geometrico per eccellenza, in natura ha quasi sempre una struttura simmetrica. Dall'antichità si presta ad una stilizzazione esatta, utilizzata per decorare in architettura luoghi di culto e case nobiliari. Partendo dal disegno di un esagono, puoi ottenere un fiore geometricamente perfetto, con petali tutti uguali. Una combinazione perfetta tra disegno artistico e tecnico. Ma ecco come disegnare il nostro soggetto.
Occorrente
- Folgio di carta
- Matita 'B'
- Pennarelli, pastelli
- Compasso
- Gomma da disegno
- Righello
- Pennarello a punta sottile
La base
Per disegnare il fiore, devi prima costruire un esagono regolare, con sei lati di uguale lunghezza e sei angoli congruenti. Per cominciare, procurati il materiale necessario. Disegna un segmento con il righello su un foglio di carta. Per realizzare i tratti del disegno utilizza una matita un po' grassa. Punta il compasso esattamente al centro della linea (il punto 0) ed aprilo fino all'estremità del segmento. Fai un giro completo e segna i due punti in cui il cerchio incontra le estremità del segmento (A e B).
L'esagono
Per completare l'esagono e realizzare successivamente il fiore, punta il compasso nel punto A. Aprilo fino al centro del segmento, su 0. Traccia un arco che tocchi il cerchio. Ripeti questo passaggio puntando il compasso in B. Segna i punti in cui i due archi incontrano il cerchio (C, D, E, F). Con il righello, uniscili tutti (A, B, C, D, E, F) fino ad ottenere l'esagono. Hai realizzato così la base del tuo fiore. Adesso cancella tutte le altre linee di costruzione e lascia le lettere sui punti.
Il fiore
Realizzato l'esagono, puoi disegnare il fiore. Per procedere, utilizza ancora una volta il compasso. Centralo nel punto A ed aprilo fino a C. Fai un giro completo. Adesso, senza modificarne l'apertura, punta il compasso in tutti gli altri angoli. Traccia le altre circonferenze. Alla fine dovresti ottenere sei cerchi, le basi del fiore. Cancella il disegno dell'esagono e tutte le lettere. Ripassa con un pennarello nero i bordi del tuo fiore. Colora la parte interna con il giallo ed i petali più esterni con colori a tuo piacimento.
Il risultato
In poche e semplici mosse potrai disegnare un fiore da un esagono. Se l'esperimento è di tuo gradimento, usa questo disegno come modulo. Ripetilo tutte le volte che vuoi. Puoi disegnare più esagoni contigui, con un lato in comune, allineati oppure secondo direttrici differenti. Con un pizzico di fantasia e tanta pratica, otterrai anche simpatiche composizioni. Potrai impiegarle per incorniciare foto. In alternativa, per bordare allegri biglietti di auguri fai da te e risparmiare qualche euro.
Guarda il video
Consigli
- Utilizza una matita morbida per non lasciare tracce troppo evidenti sul foglio