come disegnare un ettagono inscritto in una circonferenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un ettagono è un poligono che ha sette lati e sette angoli; questa figura geometrica è regolare quando ha tutti i lati delle stesse dimensioni e gli angoli interni della stessa ampiezza. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile disegnare correttamente un ettagono inscritto in una circonferenza. Per facilitare il lavoro è consigliabile l'utilizzo di: compasso, righello, squadrette e matita. Se vengono seguiti i pochi e semplici passaggi riportati all'interno della guida si sa finalmente come fare per riuscire a disegnare correttamente un ettagono inscritto in una circonferenza. Le persone che sono alle prime armi con il disegno geometrico possono trovare i passaggi precedenti leggermente complicati. Però con un po' di pazienza e provando varie volte il procedimento alla fine si riesce ad ottenere un ottimo risultato. A questo punto non resta altro da dire se non augurare buon lavoro.

24

I materiali

La prima cosa da fare è quella di prendere un foglio di carta e disegnare un segmento orizzontale utilizzando le squadrette. Questo segmento viene indicato con le lettere A e B; successivamente con il compasso e si deve fare centro nel punto O, cioè il punto medio del segmento AB. A questo punto si deve aprire il compasso con un'ampiezza pari ad OA e si traccia una circonferenza. In questo modo il segmento AB diventa il diametro della circonferenza stessa.

34

la circonferenza

Successivamente si deve disegnare l'arco EG; quest'ultimo taglia la circonferenza nel punto H. Con la stessa apertura di compasso si continua facendo centro in H; così facendo si riesce a trovare il punto I. Adesso si deve centrare il compasso in I e si interseca l'arco risultante con la circonferenza per trovare il punto L. Infine, si deve centrare il compasso in L per trovare il punto M e in M per trovare il punto N.

Continua la lettura
44

In conclusione

Adesso con la stessa apertura di compasso bisogna fare centro nel punto A e disegnare un arco di circonferenza che va da C a D. Successivamente si devono congiungere questi due punti con un segmento, utilizzando la matita ed il righello. Poi, si indica la metà di questo segmento con i punti C ed E. Questo segmento è pari alla lunghezza dei lati dell'ettagono. Ora è il momento di fare centro in C col compasso; quest'ultimo deve avere un'ampiezza pari al segmento CE. A questo punto si devono unire tutti i punti con una linea spezzata e si ottiene l'ettagono inscritto nella circonferenza di partenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Disegnare un Decagono Inscritto ad una circonferenza

Superiori

Come disegnare un esagono regolare inscritto in una circonferenza

Superiori

Come costruire un triangolo inscritto in una circonferenza

Superiori

Come calcolare l'area di un ettagono

Superiori

Come inscrivere un trapezio in una circonferenza

Superiori

Come inscrivere un esagono in una circonferenza

Superiori

Come inscrivere un pentagono in una circonferenza

Superiori

Come inscrivere un ottagono in una circonferenza