come disegnare un ettagono inscritto in una circonferenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un ettagono è un poligono che ha sette lati e sette angoli; questa figura geometrica è regolare quando ha tutti i lati delle stesse dimensioni e gli angoli interni della stessa ampiezza. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile disegnare correttamente un ettagono inscritto in una circonferenza. Per facilitare il lavoro è consigliabile l'utilizzo di: compasso, righello, squadrette e matita. Se vengono seguiti i pochi e semplici passaggi riportati all'interno della guida si sa finalmente come fare per riuscire a disegnare correttamente un ettagono inscritto in una circonferenza. Le persone che sono alle prime armi con il disegno geometrico possono trovare i passaggi precedenti leggermente complicati. Però con un po' di pazienza e provando varie volte il procedimento alla fine si riesce ad ottenere un ottimo risultato. A questo punto non resta altro da dire se non augurare buon lavoro.

24

I materiali

La prima cosa da fare è quella di prendere un foglio di carta e disegnare un segmento orizzontale utilizzando le squadrette. Questo segmento viene indicato con le lettere A e B; successivamente con il compasso e si deve fare centro nel punto O, cioè il punto medio del segmento AB. A questo punto si deve aprire il compasso con un'ampiezza pari ad OA e si traccia una circonferenza. In questo modo il segmento AB diventa il diametro della circonferenza stessa.

34

la circonferenza

Successivamente si deve disegnare l'arco EG; quest'ultimo taglia la circonferenza nel punto H. Con la stessa apertura di compasso si continua facendo centro in H; così facendo si riesce a trovare il punto I. Adesso si deve centrare il compasso in I e si interseca l'arco risultante con la circonferenza per trovare il punto L. Infine, si deve centrare il compasso in L per trovare il punto M e in M per trovare il punto N.

Continua la lettura
44

In conclusione

Adesso con la stessa apertura di compasso bisogna fare centro nel punto A e disegnare un arco di circonferenza che va da C a D. Successivamente si devono congiungere questi due punti con un segmento, utilizzando la matita ed il righello. Poi, si indica la metà di questo segmento con i punti C ed E. Questo segmento è pari alla lunghezza dei lati dell'ettagono. Ora è il momento di fare centro in C col compasso; quest'ultimo deve avere un'ampiezza pari al segmento CE. A questo punto si devono unire tutti i punti con una linea spezzata e si ottiene l'ettagono inscritto nella circonferenza di partenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'area di un ettagono

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono dato il raggio

Elementari e Medie

Come costruire un ennagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ottagono regolare inscritto in un quadrato

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come costruire un quadrato inscritto in un'ellisse

Superiori

Come Disegnare un Decagono Inscritto ad una circonferenza