Come disegnare un esagono concavo

Tramite: O2O 06/10/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa breve guida si tratterà nel dettaglio di una particolare tipologia di poligono: l'esagono. Passeremo in rassegna le sue caratteristiche ma soprattutto porremo l'accento sulla differenza tra un esagono concavo e uno convesso. Tale distinzione vi servirà non soltanto nel caso dobbiate supportare vostro figlio nei compiti a casa di geometria, ma anche come accrescimento delle vostre conoscenze personali. Possedere nozioni base di ogni materia specifica è infatti fondamentale per ciascuno di noi. Infine, capiremo insieme come disegnare un esagono concavo. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • Testo di geometria delle scuole superiori
  • Foglio e matita
  • Compasso
37

Analizzate la definizione di esagono

Innanzitutto affrontiamo un breve ripasso. Va detto per prima cosa che l'esagono è un poligono. Per poligono si intende una figura geometrica piana formata da più lati. In base al numero dei lati, i diversi poligoni avranno nomi differenti (pentagono, esagono, ettagono, ottagono, etc.). In ciascun poligono inoltre il numero dei lati è lo stesso di quello degli angoli. L'esagono dunque possiederà sei lati e sei vertici, infatti il suo nome viene dal greco esa-, che significa "sei" e -gono, "angolo". Capiamo ora un'importante differenza: quando un esagono si dice concavo? E quando invece lo stesso si definisce convesso? Nel prossimo paragrafo risponderemo a questa fondamentale domanda e ci occuperemo del disegno di un esagono concavo.

47

Effettuate il disegno di un esagono concavo

Per disegnare dunque un esagono concavo badate fondamentalmente a questo fattore: la direzione esatta del prolungamento di almeno due lati. È questa, infatti, la caratteristica che rende concava qualsiasi figura piana. Tracciate quindi una figura con sei lati più o meno lunghi. I lati non devono essere obbligatoriamente della stessa misura. Un esagono, infatti, rimane tale anche con lati irregolari. L'importante è che il prolungamento di almeno due dei sei lati, finisca all'interno dell'area della figura. Disegnare un esagono concavo è più facile di quanto ricordavate vero? Basta una piccola spolverata e gli antichi insegnamenti tornano alla memoria come per incanto.

Continua la lettura
57

Trovate il centro della circonferenza circoscritta all'esagono concavo

Esiste tuttavia un altro metodo, altrettanto semplice, per disegnare un esagono concavo. La prima cosa da fare è quella di prendere un foglio da disegno e, servendosi di una matita e di un righello, tracciare una retta r. Su questa è nececcario riportare i punti A e B, i quali andranno a formare un segmento (di estensione AB), il quale è pari alla misura del lato. Dopo aver fatto ciò, occorre puntare il compasso nel punto A e con l'apertura AB, bisogna realizzare un arco di circonferenza, prendendo come base di partenza il punto A. Poi, si deve ripetere l'operazione puntando il compasso nel punto B e, con la medesima apertura, bisognerà tracciare un altro arco di circonferenza. I due archi tracciati, si incontreranno esattamente in un punto, che chiameremo O. Sarà proprio tale punto che costituirà il centro della circonferenza circoscritta all'esagono.

67

Stabilite la differenza tra esagono concavo e convesso

Va infine precisato che qualsiasi poligono si dice concavo quando il prolungamento di due dei lati che lo costituiscono si trovano all'interno del poligono, in questo caso dell'esagono. Più generalmente possiamo definire concavo un poligono nel caso in cui contenga al suo interno il prolungamento di alcuni dei suoi lati. Al contrario, qualsiasi poligono si dice convesso quando il prolungamento di tutti i suoi lati rimangono totalmente esterni al poligono stesso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate un breve ripasso delle nozioni fondamentali di geometria, le lezioni antiche ritorneranno subito alla memoria

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare un esagono regolare inscritto in una circonferenza

Superiori

Come disegnare un esagono regolare dato il lato

Superiori

Angolo convesso e concavo

Superiori

Come costruire un esagono regolare

Superiori

Come trovare l'incentro di un esagono

Superiori

Come si calcola la somma degli angoli interni di un esagono regolare

Superiori

Come calcolare l'apotema di un esagono

Superiori

Come disegnare un prisma esagonale in prospettiva centrale