Come disegnare un esagono concavo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa breve guida si tratterà nel dettaglio di una particolare tipologia di poligono: l'esagono. Passeremo in rassegna le sue caratteristiche ma soprattutto porremo l'accento sulla differenza tra un esagono concavo e uno convesso. Vi servirà non soltanto nel caso dobbiate supportare vostro figlio nei compiti a casa di geometria. Possedere nozioni base di ogni materia specifica è infatti fondamentale per ciascuno di noi. Infine capiremo insieme come disegnare un esagono concavo. L'esagono è un poligono. Innanzitutto affrontiamo un breve ripasso. Per poligono si intende una figura geometrica piana formata da più lati. In base al numero dei lati i diversi poligoni avranno nomi differenti (pentagono, esagono, ettagono, ottagono, etc.). In ciascun poligono inoltre il numero dei lati è lo stesso di quello degli angoli. L'esagono dunque possiederà sei lati e sei vertici, infatti il suo nome viene dal greco esa-, che significa "sei" e -gono, "angolo". Capiamo ora un'importante differenza. Quando un esagono si dice concavo? E quando invece lo stesso si definisce convesso?

26

Occorrente

  • Nozioni base di geometria
36

La geometria è per voi ormai soltanto un ricordo? Vorreste rispolverare quelle nozioni elementari ormai dimenticate? Questa è la guida che fa per voi! Per disegnare dunque un esagono concavo badate fondamentalmente a questo fattore: la direzione esatta del prolungamento di almeno due lati. È questa infatti la caratteristica che rende qualsiasi figura piana concava.

46

Tracciate quindi una figura con sei lati più o meno lunghi. I lati non devono essere obbligatoriamente della stessa misura. Un esagono infatti rimane tale anche con lati irregolari. L'importante è che il prolungamento di almeno due dei sei lati finiscano all'interno dell'area della figura. Disegnare un esagono concavo è più facile di quanto ricordavate vero? Basta una piccola spolverata e gli antichi insegnamenti tornano alla memoria!

Continua la lettura
56

Qualsiasi poligono si dice concavo quando il prolungamento di due dei lati che lo costituiscono si trovano all'interno del poligono, in questo caso dell'esagono. Prendiamo ad esempio l'immagine del poligono che accompagna questo passo. Come potete facilmente vedere il prolungamento dei lati FA e AB convergono internamente all'esagono. Più generalmente possiamo definire concavo un poligono nel caso in cui contenga al suo interno il prolungamento di alcuni dei suoi lati. Al contrario qualsiasi poligono si dice convesso quando il prolungamento di tutti i suoi lati rimangono totalmente esterni al poligono stesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate un breve ripasso delle nozioni fondamentali di geometria, le lezioni antiche ritorneranno subito alla memoria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare un esagono regolare inscritto in una circonferenza

Superiori

Come disegnare un esagono regolare

Superiori

Come disegnare un esagono regolare dato il lato

Superiori

Angolo convesso e concavo

Superiori

Come inscrivere un esagono in una circonferenza

Superiori

Come costruire un esagono regolare

Superiori

Come si calcola la somma degli angoli interni di un esagono regolare

Superiori

Come calcolare l'apotema di un esagono