Come disegnare un'ellisse con il compasso

Tramite: O2O 01/04/2015
Difficoltà: media
17
Introduzione

L'ellisse in geometria è una figura particolare; si tratta in effetti di una forma speciale di circonferenza. Essa è dotata non di uno, ma di due punti fissi che vengono chiamati "fuochi". A scuola, durante le lezioni di disegno tecnico, si impara l'uso del curvilinee per poter tracciare le curve di questa figura. Oggi, tramite questo tutorial, si possono ottenere delle indicazioni semplici e corrette su come disegnare un'ellisse con il compasso.

27
Occorrente
  • Foglio per disegno tecnico.
  • Compasso.
  • Matita.
  • Squadrette.
  • Curvilinee.
37

Tracciare due assi che si intersecano

Un'ellisse si può ottenere partendo da un sistema di assi; in questo caso bisogna tracciare due assi che si intersecano. Il punto di intersezione costituisce il centro di due circonferenze concentriche. Ora, con un'apertura del compasso pari alla metà di quello che è l'asse minore disegniamo una circonferenza. Dopo questa operazione, apriamo maggiormente il compasso per tracciare la seconda circonferenza. In questo modo abbiamo ottenuto quattro punti lungo gli assi (A, B, C, D) che costituiscono i cardini dell'ellisse.

47

Tracciare più segmenti e ottenere dei punti di intersezione

Adesso dividiamo le circonferenze in più parti, come una torta; in seguito tracciamo più segmenti lungo il centro. Più divisioni facciamo, maggiore è la precisione dell'ellisse. In questo modo otteniamo altri punti di intersezione tra i segmenti disegnati e le circonferenze. Utilizzando delle squadrette, tracciamo un piccolo segmento parallelo all'asse del punto di intersezione del cerchio più piccolo (per esempio, il punto 9). Ora dal punto di intersezione del cerchio più grande facciamo partire un tratto verticale che facciamo incontrare col segmento precedente.

Continua la lettura
57

Ottenere i punti necessari al lavoro

Il punto di intersezione tra questi due segmenti costituisce un altro cardine dell'ellisse. La procedura appena descritta va ripetuta per le divisioni che abbiamo eseguito. Ora disegniamo dei segmenti che si incontrano partendo dai punti di intersezione delle circonferenze. Quando abbiamo ottenuto i punti necessari al lavoro, notiamo ad occhio nudo una sorta di "mappa" dell'ellisse. A questo punto non dobbiamo fare altro che unire i punti nel modo più preciso possibile; per raggiungere questo scopo dobbiamo usare il curvilinee.

67

Utilizzare altri modi per ottenere un ottimo disegno tecnico

Esistono altri modi per tracciare curve, iperboli e parabole. In questa guida abbiamo preso in considerazione un metodo in cui il compasso è lo strumento fondamentale per ottenere i punti che costituiscono le basi dell'ellisse. Sicuramente con la pratica acquistiamo dimestichezza nell'uso di tutti gli strumenti che sono utili per ottenere un ottimo disegno tecnico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come costruire un'ellisse

Superiori

Come determinare l'equazione di un'ellisse per condizioni

Superiori

Come usare il compasso e i suoi accessori

Superiori

Geometria analitica: l'ellisse

Superiori

Come trovare il raggio dell'ellisse

Superiori

Come disegnare un cardioide

Superiori

Come disegnare un quadrato inscritto in una circonferenza

Superiori

Come disegnare la bisettrice di un triangolo