Come Disegnare un Decagono Inscritto ad una circonferenza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il decagono è un poligono regolare ovvero una figura geometrica con dieci lati e dieci angoli uguali. Un poligono regolare è sempre inscrivibile e circoscrivibile da una circonferenza: questo significa che è possibile tracciare una circonferenza tangente ai lati del poligono, e un'altra circonferenza a cui appartengono i vertici del poligono ovvero si può tracciare una circonferenza dentro e fuori dal decagono. Ecco come disegnare un decagono inscritto ad una circonferenza.

26

Occorrente

  • Matita
  • Compasso
  • Righello o squadretta
36

Per tracciare un decagono regolare bisogna avere a portata di mano una matita, un compasso e un righello o una squadretta. Dopo aver deciso le misure del tuo poligono, regola il compasso e traccia una circonferenza, che rappresenterà la circonferenza circoscritta al decagono regolare. Bisogna poi trovare il diametro orizzontale e quello verticale che, ovviamente sono della stessa lunghezza, e traccia le due linee.

46

Punta adesso il compasso nel punto in cui l'asse orizzontale incontra la circonferenza con un'ampiezza pari al raggio della circonferenza tracciata all'inizio. Poi traccia un'altra circonferenza, che incontrerà la prima in due punti. Questi due punti vanno collegati tramite una linea da tracciare aiutandoti con il righello. Si otterrà una corda generica nella prima circonferenza. Il punto d'incontro è il punto medio, pari alla metà del raggio della circonferenza iniziale che indicheremo come punto M.

Continua la lettura
56

Punta il compasso nel punto in cui la corda incontra l'asse, il punto M, e traccia una circonferenza il cui raggio sia pari alla metà di quello della circonferenza di partenza. Adesso collega il punto M con il punto in cui il diametro verticale incrocia la circonferenza. Trova il punto in cui l'ultimo segmento segnato incontra l'ultima circonferenza che chiamiamo punto D. Questo punto, unito al vertice del diametro della circonferenza iniziale, ti fornirà il lato del decagono.

66

Ora che hai il lato del decagono, sei in grado di disegnare tutti gli altri lati. Regola il compasso sulla misura del lato trovata e puntalo sulla circonferenza iniziale. Traccia un arco segnando il punto in cui questo incrocia la circonferenza. Punta poi il compasso sull'ultimo punto trovato e individua la nuova intersezione. Continua con la stessa procedura per tutti i lati ottenendo in tal modo dieci punti a distanza regolare. Per vedere bene il decagono, unisci i punti tramite delle linee rette. È un lavoro di precisione ma non è difficile. Ci vuole soltanto molta pazienza e gli attrezzi giusti. Non si tratta di un semplice esercizio di geometria ma è utile anche se volete realizzare qualche lavoretto nel tempo libero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare la lunghezza dell'apotema

Elementari e Medie

Come costruire un ennagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un esagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un dodecagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza

Superiori

Come disegnare un esagono regolare dato il lato